I biscottini brutti ma buoni sono dei biscotti croccanti all’esterno e morbidi dentro preparati con una frolla molto morbida. Sono adatti a colazione ad accompagnare il caffelatte ma anche a merenda inzuppati nel tè delle 5. In fondo la ricetta vi do degli spunti su come adattarla ai vostri gusti!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzionicirca 25 biscottini
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 250 gfarina
- 70 gmargarina vegetale (in vaschetta)
- 100 gzucchero
- 2uova
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- scorza di limone
- 1 bustinavanillina
Preparazione dei biscottini brutti ma buoni
Preparare i biscottini brutti ma buoni è semplice e veloce. Mi raccomando utilizzate una margarina in vaschetta perché più morbida e che sia buona, io utilizzo la vallè. L’impasto può essere fatto sia a mano che in planetaria, procedimento identico.
Mettete in una ciotola la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, la margarina, la scorza di limone e la vanillina. Lavorate fino ad ottenere un composto “sabbioso”.
Ora sbattete le due uova in una tazza e aggiungete al composto. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Essendo molto morbido e appiccicoso può esservi utile aiutarvi con una spatola.
A questo punto mettete il composto a riposare in frigo 15/20 minuti. Nel frattempo riscaldate il forno in modalità statica a 180 gradi.
Passato il tempo di riposo, togliete l’impasto dal frigo e mettete sulla placca del forno della carta forno. Prendete un pezzettino di impasto e lo mettete sulla teglia, poi una volta appoggiato lo schiacciate un po’. Fate così fino a riempire la teglia. Sui biscotti poi spolverate dello zucchero semolato.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180 a gradi per 15 minuti, fino a quando sono dorati, è normali se appena usciti dal forno sono un poco morbidi.
Domande frequenti
Come posso variarli?
Potete aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia, estratto di vaniglia, le fiale aromatiche (vaniglia, limone, arancia ecc… ecc…), gocce o scaglie di cioccolato. Se volete potete anche farli al cacao, aggiungete 20 grammi di zucchero in più e riducete la farina a 200 grammi, poi 50 grammi di cacao amaro. Potete aggiungere della cannella sia nell’impasto che sulla superfice. Sulla superfice potete anche mettere una mandorla o una nocciola intera, oppure della granella di pistacchio, nocciola o mandorla.