Focaccia con le patate alta e soffice

Voglio proporvi la focaccia che preparo spesso, la focaccia con le patate alta e soffice. Semplicissima da preparare, morbidissima e altissima. Si tratta di un impasto molto idratato quindi si impasta con un cucchiaio o una spatola e non richiede molte ore di lievitazione. Vi spiego anche un trucchetto per farla diventare una nuvola sofficissima in cottura. Provate a prepararla e mandatemi tante foto! Purtroppo la foto non è carina perché non avevo mai pensato di metterla nel blog però vedendo che mi dà sempre un risultato soddisfacente e piace tanto ho deciso di metterla, quindi la prossima volta che la preparo aggiorno con una foto più carina.

focaccia con le patate alta e soffice

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti

Ingredienti per la focaccia con le patate alta e soffice

  • 550 gfarina 00
  • 400 gacqua
  • 10 glievito di birra fresco (mezza bustina se secco)
  • 35 golio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainozucchero
  • 12 gsale
  • 2patate (medie dimensioni)
  • q.b.sale, olio ed erbe aromatiche (per condire la superfice)

Preparazione della focaccia

  1. Cominciate a preparare la focaccia mettendo in una ciotola la farina. In un recipiente fate sciogliere il lievito con l’acqua e lo zucchero. Aggiungete poi questo composto alla farina e cominciate ad impastare utilizzando un cucchiaio o una spatola.

  2. Quando la farina e l’acqua si sono amalgamate aggiungete l’olio e fatelo assorbire. Quando l’olio si è assorbito all’interno dell’impasto potete aggiungere il sale. Fate assorbire il sale e continuate ad impastare per un paio di minuti. Come vedete è un impasto molto morbido ed idratato, io impasto tranquillamente con una spatola ma se voi preferite usate una planetaria con la foglia o frusta k.

  3. Lasciate l’impasto nella ciotola a lievitare 2 ore, coprite con un canovaccio. Dopo due ore trasferite l’impasto, con l’aiuto di una spatola o di un tarocco, in una teglia rettangolare ben oliata dalle dimensioni 30×42. Con mani sporche di olio stendete poi l’impasto nella teglia fino ai bordi. Coprite la teglia con un canovaccio e fate lievitare altre 2 ore.

  4. focaccia prima di essere infornata

    Passate le due ore di lievitazione in teglia potete preparare le patate da mettere sulla focaccia. Sbucciate e lavate le patate, tagliatele sottilissime con una mandolina e posizionatele delicatamente sulla focaccia, così da non farla affondare dopo la lievitazione. Condite poi con sale, olio (mi raccomando non siate tirchi) ed erbe aromatiche, io ho messo erba cipollina ed origano essiccato.

  5. Accendete il forno a 200 gradi e fate lievitare ancora il tempo che si riscalda il forno, poiché per riscaldarsi un forno ci mette circa 20/30 minuti, è perfetto.

  6. Ora potete infornare, fate in questo modo: nel ripiano più basso posizionate la placca del forno, poi nel penultimo posizionate la griglia e sopra la griglia mettete la teglia con la focaccia. Fate cuocere nel penultimo ripiano per 10 minuti. Poi posizionate al centro per altri 10 minuti, se non è cotta proseguite per ancora altri 5 minuti. Sempre con la placca posizionata nel ripiano più basso, serve perché cosi scherma e la focaccia resta morbidissima non diventa croccante.

  7. fetta della focaccia con le patate

    Ora potete sfornare la focaccia e gustarla caldissima.

  8. Se volete provare a preparare altre mie focacce nel blog trovate la focaccia con fiocchi di patate e la focaccia farcita. Per essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi su instagram e facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria