Polpette di pollo in umido cremose con verdure e patate

Le polpette in umido sono un comfort food di eccellenza in questa stagione così fredda, per questo vi propongo la ricetta delle polpette di pollo in umido cremose con verdure e patate. Un piatto completo perché ha all’interno proteine, verdure e carboidrati, sostanzioso e caldo. Se porterete in tavola questo piatto sicuramente verrà amato!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2

Ingredienti per 2 persone

3 patate
2 zucchina
2 carote
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio farina

Per le polpette di pollo

200 g carne macinata di pollo (io chiedo al macellaio di macinare coscia, sovracosce e petto)
q.b. aglio in polvere
q.b. sale

Strumenti

Procedimento per le polpette di pollo in umido cremose con verdure e patate

La prima cosa che dovete fare è preparare le polpette di pollo, io le preparo in maniera molto semplice. Al macinato di pollo aggiungo semplicemente sale e aglio in polvere, mescolo e formo le polpette, non troppo grandi. Voi potete aggiungere erbe aromatiche a piacere, pepe (io sono allergica) oppure prepararle in maniera tradizionale aggiungendo 1 uovo, del parmigiano e pan grattato fino a quando diventa compatto. Potete aggiungere anche pane bagnato. Io vi ho raccontato come le faccio, voi potete farle come preferite!

Polpette di patate in umido cremose con verdure e patate

Dovrete ottenere circa 10 polpette, posizionatele in una teglia con carta forno e infornatele in forno statico a 200 gradi per 10 minuti, il tempo di fargli fare la crosticina. Cuocendole prima in forno resteranno belle compatte!

Nel frattempo che le polpette sono in forno dedicatevi alle verdure. Pelate le patate e fatele a pezzetti. Lavate e tagliate a pezzetti la zucchina. Lavate e tagliate a pezzetti le carote. La cipolla tagliatela a striscioline. Dopo i 10 minuti passati togliete le polpette dal forno e mettetele da parte.

In una pentola bassa e larga mette olio e fate soffriggere la cipolla, quando la cipolla è diventata più chiara aggiungete le verdure e le patate. Fate insaporire nel soffritto le verdure. Aggiungete poi sale, acqua e le polpette (mettetele nella pentola con il loro liquido di cottura). L’acqua deve coprire le verdure. Fate cuocere 20 minuti con coperchio. Se si asciuga aggiungete un altro pochino di acqua. Spesso per farlo più leggero non faccio soffriggere, metto tutto insieme in padella e lascio cuocere.

Dopo 20 minuti di cottura in una tazze mettete il cucchiaio di farina e mano mano aggiungete il brodo che si è formato, mettete poco brodo per volta e mescolate così non si formano grumi, fino ad ottenere una pastella liquida di brodo e farina. Aggiungete questa pastella in pentola, se si è asciugato troppo mettete ancora un pochetto di acqua e continuate a cuocere per altri 5 minuti, il tempo di far addensare e cuocere la farina.

Ora le vostre polpette sono pronte, potete servirle in un piatto di terracotta come ho fatto io, se provate a fare questo piatto fatemi sapere! Per essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi su facebook ed instagram.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria