Torta Versata Chocolate Version

Come sempre sono sommersa dalle idee,da foto da sistemare,video da montare e ricette da scrivere che si accumulano inesorabilmente….e dopo mesi e mesi finalmente ecco arrivata la versione Dark della torta versata….una torta soffice,cremosa e semplicissima da realizzare….l’impasto l’ho realizzato nella Planetaria twist and fusion Cecotec ,ho sostituito il burro con l’olio di cocco Coccomio e la guest star è la crema di nocciole Halta….ma adesso vediamo come realizzarla…

Torta Versata Chocolate Version
Ingredienti:
4 uova grandi
180g zucchero
200g farina 00
50g di cacao amaro
90g olio di cocco
100g acqua (tiepida)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
250g di crema alla nocciola

Procedimento:
Nella Planetaria twist and fusion monto le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia a vel. 5 per o fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
A filo, sempre montando, aggiungo l’acqua,poi l’olio di cocco,infine aggiungo la farina,il cacao ed il lievito per dolci precedentemente setacciati.
Una volta che il composto sarà pronto,verso poco meno della metà dell’impasto in una teglia da 24cm di diametro, dove ho spruzzato lo staccante per teglie.
Inforno la torta versata in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Trascorso il tempo della prima cottura sforno la torta e verso la crema di nocciole lasciando libero un centimetro di bordo.
Aggiungo la restante parte di impasto della torta ed inforno nuovamente la torta versata con marmellata e continuo la cottura a 180°C per ulteriori 30 minuti. Fare sempre la prova stecchino. Tolgo la torta dalla teglia solo quando sarà completamente fredda e cospargo di abbondante zucchero a velo vanigliato.