Mini Burger

Panini soffici profumati,perfetti sia per farciture dolci che salate,ideali da preparare per le feste dei bimbi e si telizsno in pochissimo tempo ….no,non è fantasia ..con questa ricetta il risultato è garantito e poi non bisogna aspettare ore ed ora per realizzarli…
Ma vediamo come preparare i:


Mini Burger
Ingredienti:
300g farina 00
300g farina manitoba
7g lievito di birra secco
2 cucchiaini zucchero
250ml acqua
125ml yogurt bianco
100ml olio di semi di girasole
40gr zucchero
1 cucchiaino di sale fino
1 tuorlo
1/2 tazzina di latte
semi di papavero q.b.
Semi di sesamo

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria Twist and Fusion Cecotec setacciamo le due farine,uniamo zucchero e lievito e con una spatola amalgamiamo.  In una ciotola a parte versimo l’acqua tiepida,lo yogurt ,l’olio ed il sale e con una frusta mescoliamo bene, inseriamo il gancio e inziamo a lavorare unendo poco alla volta il composto liquido a quello in polvere. Quando l’impasto inizia a compattarsi e quindi ad assorbire per bene tutta la parte liquida e nel momento in cui si stacca dalle pareti della ciotola lo trasferiamo sul piano da lavoro infarinato e facciamo un paio di giri di pieghe. Dopo aver ottenuto un panetto liscio ed elastico lo riponiamo in una ciotola e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio,ci vorranno un paio d’ore circa.
Trascorso il tempo di lievitazione dividiamo l’impasto in 12 pezzi da circa 90g l’uno ,pirliamo per bene i panini e li adagiamo ben distanziat su una leccarda rivestita da carta forno. Lasciamoli lievitare altri 20 minuti dopodiché li spennelliamo con un’emulsione di latte e tuorlo,decoriamo con semi di sesamo/papavero ed informiamo in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti . La. Superficie dovrà essere ben dorata.