Pasticelle

Buondi pasticcini!!!
Ecco una ricetta tipica Salernitana…che si realizza in questo periodo,dei dolcini ripieni di crema purea di castagne e cioccolato..sono davvero delizioso e uno tira l’altro!!!Ognuno la personalizza un po’ a modo suo…questa è la mia versione,spero vi piaccia!!!

Pasticelle



Ingredienti:
Per la frolla
500 gr di farina
2 uova
80 gr di burro o strutto
2 cucchiai colmi di zucchero
1 tazzina di vino bianco
Un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci


Per il ripieno:
500 g di castagne pesate da crude private della buccia dura
250 g di cioccolato fondente oppure 250g di cacao amaro
250 g di zucchero
3 tazze di caffè bollente forte
mezza tazzina strega
Olio di semi per friggere
Zucchero a velo
Miele
Codette colorate

Procedimento:
Il primo passaggio da fare è quello di mettere in ammollo le castagne sbucciate per almeno mezz’ora,così da rendere più semplice il distacco della pellicina,dopodiché le lessiamo a fuoco lento per 2 ore circa. Trascorso il tempo di cottura delle castagne le preleviamo con una schiumarola e le schiacciamo prima con una forchetta e poi le passiamo nello schiacciapatate. Nel caffè bollente sciogliamo il cacao amaro o il cioccolato fondente e lo uniamo al purè di castagne,insieme allo zucchero e la strega,amalgamiamo il tutto e se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungiamo un pochino di caffè.
Ora ci occupiamo della frolla,in un ciotola capiente versiamo la farina,il lievito,il pizzico di sale,le uova,il burro o lo strutto e lo zucchero,iniziamo ad impastare e incorporiamo il vino poco per volta,l’impasto dovrà essere liscio ed omogeneo. Lo chiudiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo,tagliamo dei pezzi dal panetto e tiriamo delle sfoglie sottili o con una macchina per la pasta o con il matterello. Ricaviamo dei dischi di numero pari e al centro di ognuno mettiamo il composto richiudiamo con un altro disco e continuiamo fino terminare tutto l’impasto. Con un coltello incidiamo la pasta per ottenere delle linguette,una la portiamo verso l’interno e l’altra la lasciamo all’esterno. Friggiamo in abbondante olio rigirandole spesso e terminiamo decorandole o con zucchero a velo o con miele e codette colorate

.