Cannelloni

Buongiornissimo!!!
Oggi vi propongo la mia personale ricetta dei cannelloni.
Per prepararli potete realizzare la pasta all’uovo homemade o comprare quelli da farcire che sono comunque buoni e si ridurebbero notevolmente i tempi di preparazione…ma la soddisfazione di farli con le vostre mani sarà ancora maggiore!!!
Vediamo come realizzarli…

Cannelloni

Ingredienti:
Per la pasta:
300g di farina
3 uova grandi

Per il sugo:
750ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro (facoltativo)
Sale
Olio evo

Per il ripieno:
500g di ricotta vaccina
300g di carne trita
200g di fiordilatte
200g di parmigiano reggiano grattugiato
Sale
Pepe Nero

Procedimento:
Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana dopodiché al centro rompiamo le uova e aggiungiamo il sale,impastiamo energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo in un canovaccio inumidito e lasciamo riposare per un’ora.
Intanto l’impasto riposa prepariamo il sugo,che sarà molto molto semplice.
In una casseruola versiamo la cipolla tritata un filo di olio evo e senza far soffriggere uniamo anche la passata il doppio concentrato di pomodoro ed il sale, copriamo e facciamo cuocere per 20 minuti.
In una padella antiaderente versiamo il trito di carne aggiustiamo di sale e pepe e la facciamo cuocere per qualche minuto,non appena sarà pronta la versiamo in una ciotola capiente e aggiungiamo la ricotta,il fiordilatte tagliato a cubetti,3/4 di parmigiano reggiano grattugiato ed infine qualche cucchiaio di passata di pomodoro, amalgamiamo e lasciamo da parte.
A questo punto riprendiamo il panetto e con l’aiuto di un mattarello o con una sfogliatrice ricaviamo delle sfoglie di 1-2mm di spessore ,le tagliamo in rettangoli delle stesse dimensioni,sbollentiamo per 3 minuti,asciughiamo le sfoglie su un canovaccio. Le farciamo con il composto e le richiudiamo formando il classico cannellone.
In una teglia da forno cospargiamo sul fondo un pochino di passata e disponiamo i nostri cannelloni. Una volta terminati gli ingredienti irroriamo per bene la superficie con la passata di pomodoro e finiamo con una spolverata di abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Inforniamo in forno già caldo a 200°C per 25/30 minuti.