Torta limone e cocco con tartufini

La torta limone e cocco con tartufini è un dolce fresco e goloso, per chi ama il cocco e il limone è una vera goduria. Arricchita da una crema pasticcera al limoncello e lamponi freschi e, decorata con tartufini ai lamponi. Bella da vedere e buona da mangiare ottima per le feste natalizie, si può anche preparare senza tartufini decorata solo con lamponi e scaglie di cocco. la ricetta per i tartufini la trovate qui https://blog.giallozafferano.it/lucia77/tartufini-lamponi-e-cocco/

Torta limone e cocco con tartufini

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta limone e cocco con tartufini

Pan di spagna

228 g uova (4 uova medie)
120 g zucchero
60 g farina 00
30 g farina di cocco
30 g amido di mais (maizena)
6 g scorza di limone

Crema pasticcera al limoncello

300 g latte
100 g zucchero
57 g tuorli (3 medi)
50 g amido di mais (maizena)
50 g limoncello
17 g scorza di limone

Per la decorazione e la farcitura della torta limone e cocco con tartufini

250 g lamponi
180 g panna fresca da montare
60 g cocco essiccato (in scaglie)
20 g zucchero a velo
70 g limoncello

Strumenti

Passaggi per la torta limone e cocco con tartufini

Preparazione del pan di spagna

Per prima cosa preparate il pan di spagna, in una planetaria o con le fruste elettriche, lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e sodo, ci vorranno circa 10 minuti. Adesso, con la spatola, aggiungiamo la scorza di limone e la farina, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Cuocete in forno statico già caldo a a180°C per 25-30 minuti, fate la prova dello stecchino per controllare se è cotto poi, sfornate e fate freddare.

Pan di spagna

Crema pasticcera

Una volta che il pan di spagna è freddo, preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte con la scorza di limone, intanto in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e poi con la farina per ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete un po’ di latte caldo, eliminando prima la scorza di limone e , mescolate per amalgamare il tutto. Versate nella pentola del latte e riportate sul fuoco, mescolate fino a che la crema non sarà addensata, quando mancano un paio di minuti versate il limoncello e completate la cottura. Versate in una ciotola e fate freddare. Intanto lavate i lamponi, fateli asciugare e tostate in padella per qualche secondo le scaglie di cocco fino a che non saranno dorate.

Montaggio del dolce

Tagliate il pan di spagna in due, trasferite la base su un piatto da portata, bagnatela con il limoncello, poi spalmate la crema pasticcera, inserite i lamponi freschi sparsi un po’ qua e là. Bagnate anche il secondo disco e chiudete il dolce, mettete in frigo per un’ora. Montate la panna con lo zucchero a velo e ricoprite tutta la torta poi, decorate i lati di questa con le scaglie di cocco, mentre la parte superiore con i lamponi freschi e i tartufini lamponi e cocco. Lasciate in frigo fino al momento di servire.

Farcitura

Consigli

1. Per assemblare la torta ho utilizzato un anello d’acciaio in modo da mantenere la torta dritta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.