Crostata con crema al latte

La crostata con crema al latte è un dolce goloso che ho preparato per festeggiare l’arrivederci di una collega che cambiava posto di lavoro, non volevo uscire a comprare cose particolari quindi ho deciso di preparare questa golosità. Facile e veloce basta avere in casa gli ingredienti giusti poi la crema la latte è veramente golosa arricchita da tanti pezzetti di cioccolato all’interno.

Crostata con crema al latte

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata con crema al latte

Ingredienti per la frolla al cacao

225 g farina 00
120 g burro
105 g zucchero
97 g uova (due uova medie)
50 g cacao amaro in polvere
8 g scorza d’arancia

Per la crema al latte

600 g latte (io ho utilizzato quello senza lattosio)
100 g zucchero
100 g cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
75 g farina 00 (o amido di mais)
8 g scorza d’arancia
2 g essenza di vaniglia (o una bacca)
308,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 308,06 (Kcal)
  • Carboidrati 40,45 (g) di cui Zuccheri 19,51 (g)
  • Proteine 7,01 (g)
  • Grassi 14,88 (g) di cui saturi 9,24 (g)di cui insaturi 5,28 (g)
  • Fibre 3,37 (g)
  • Sodio 14,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della crostata con crema al latte

Per la frolla

Per prima cosa, preparate la frolla la cacao che deve riposare almeno un paio d’ore. In una planetaria o, con le fruste elettriche, lavorate la farina e il cacao setacciati con il burro fino ad ottenere un composto sbriciolato poi, unite lo zucchero e la scorza d’arancia infine, aggiungete anche le uova e, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Appiattitelo e avvolgetelo in pellicola prima di metterlo in frigo per 2 ore.

Per la crema al latte

Intanto che la frolla riposa, preparate anche la crema al latte. Versate il latte in una pentola, aggiungete la scorza di arancia ricavata con un pelapatate, unite anche la vaniglia e mettete sul fuoco a scaldare. Adesso, in una ciotola setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e mescolate. Quando il latte sarà caldo, versatelo nella ciotola con la farina filtrandolo con un colino per eliminare la scorza d’arancia, mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti e poi riportate tutto sul fuoco sempre mescolando fino a quando la crema non sarà addensata. Versate in una ciotola e lasciate freddare completamente coprendola con la pellicola, dopodiché aggiungete il cioccolato tagliato al coltello.

Per la cottura del dolce

Una volta passato il tempo di riposo, riprendete la frolla e stendetela con un matterello dandole uno spessore di 4 millimetri, adagiatela in una tortiera per crostate di 20 centimetri imburrata e infarinata ed eliminate la parte in eccesso dai bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta poi, versate la crema che si sarà nel frattempo raffreddata e alla quale avrete aggiunto il cioccolato. Livellate e con la pasta rimasta formate le strisce. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti, sfornate e lasciate freddare completamente prima di servire.

Crostata con crema al latte

1. Potete utilizzare le gocce di cioccolato che io non avevo.

2. Meglio utilizzare uno stampo con base estraibile per facilitarne il trasferimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.