Halloween cake gluten free

La mia Halloween cake gluten free è un dolce molto goloso nonostante sia anche senza lattosio e senza zucchero. Questo dolce nasce dal fatto che in famiglia abbiamo scoperto un problema di glicemia alta e quindi ho dovuto adattare la torta a queste esigenze. Per il pan di spagna ho utilizzato la farina senza glutine e ho sostituito lo zucchero con l’eritritolo. Per la crema pasticcera al cioccolato, stessa cosa, e in più ho utilizzato il cioccolato senza zucchero. Il pan di spagna era morbidissimo e anche se meno dolce era veramente golosa. Vi metto i link di altre ricette per Halloween.

Halloween cake gluten free

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per l’Halloween cake gluten free

Per il pan di spagna senza glutine

215 g uova
120 g farina (senza glutine)
120 g eritritolo
16 g lievito in polvere per dolci senza glutine

Per la crema pasticcera senza lattosio

500 g latte senza lattosio
110 g uova (intere (2 uova medie))
100 g eritritolo
60 g farina (senza glutine)
24 g cioccolato fondente senza zucchero
16 g lievito in polvere per dolci senza glutine

Per la bagna

100 g acqua
70 g brandy
20 g eritritolo

Per la copertura

250 g panna da montare (senza lattosio)
30 g eritritolo
10 g colorante alimentare (blu)

Strumenti

Passaggi

Per il pan di spagna

In una planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso poi, con una spatola, aggiungete la farina e il lievito setacciati e amalgamateli al composto con movimenti dall’alto verso il basso. Versate il composto in una teglia a cerniera di 18 centimetri ricoperta con carta forno sia sul fondo che sui lati e, cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Sfornate e lasciate freddare nella teglia fuori dal forno.

Per la crema pasticcera al cioccolato

In una ciotola lavorate le uova intere con lo zucchero poi, aggiungete la farina e mescolate. Intanto, scaldate il latte e versatelo sulla composto di uova mescolate per rimuovere i grumi. Riportate tutto sul fuoco e mescolate, aggiungete il cioccolato fondente tritato e continuate a mescolare fino a che la crema non sarà bella densa. Versate in una ciotola e fate freddare con la pellicola a contatto.

Preparazione della bagna

In un pentolino versate l’acqua e l’eritritolo, mettete sul fuoco fino a far sciogliere lo zucchero, spegnete e versate il brandy. Lasciate freddare.

Montaggio del dolce

Una volta che tutto è freddo tagliate il pan di spagna in tre dischi di spessore uguale, invertite l’ordine dei dischi mettendo quello superiore come primo strato poggiandolo su un piatto da portata. Bagnatelo con con la bagna al brandy e spalmateci metà della crema. Ripetete la stessa cosa con il disco centrale e infine, chiudete con l’ultimo disco che bagnerete dalla parte interna. Avvolgete la torta con la cerniera della teglia foderata di carta forno e mettete in frigo per un paio d’ore.

Halloween cake gluten free

Decorazione del dolce

Passato il tempo di riposo montate la panna con l’eritritolo e il colorante alimentare blu, mettetene poco alla volta perché per la parte superiore vi servirà la panna un po’ più scura. Prendete il dolce togliete la cerniera e ricopritelo sui lati e sulla parte superiore poi, nella panna rimasta aggiungete ancora colorante blu fino al punto di blu che vi piace e con la sac-à-poche create una specie di capelli con il beccuccio che vi metto in foto. Se non ce l’avete potete create dei ciuffi di panna con la spatola per simulare dei capelli. Formate gli occhi dividendo un biscotto oreo a metà e le pupille con gocce di cioccolato poi, spargete qua e là dei confettini colorati.

Taglio del dolce

Suggerimenti

1. Conservate in frigo e tirate fuori almeno 30 minuti prima di servire

2. Ovviamente potete sostituire tutto con la farina 00, lo zucchero bianco, il latte intero o scremato e il cioccolato fondente normale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.