Torta a strati amarene e cioccolato

La torta a strati amarene e cioccolato è un dolce che ho preparato per il compleanno di mio suocero, tre strati di torta al cioccolato e due di panna montata alla vaniglia arricchita con amarene sciroppate. Adoro preparare queste torte così alte e mi piace vederne la farcitura senza doverne tagliare una fetta, infatti sul mio blog ne vedrete molte, provatele se vi va sono veramente golose oltre che belle da vedere.

Torta a strati amarene e cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta a strati amarene e cioccolato

Per la base al cioccolato

245 g uova (5 uova medie)
150 g burro (fuso)
130 g zucchero
130 g farina 00
80 g cioccolato fondente
20 g cacao amaro in polvere
8 g lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

300 g panna fresca da montare
50 g zucchero a velo
1 bacca vaniglia

Per la bagna

50 g sciroppo di amarene
25 g latte

Per la copertura

200 g panna fresca da montare
15 g zucchero a velo
15 g cacao amaro in polvere

Per guarnire

235 g amarene con sciroppo
402,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 402,67 (Kcal)
  • Carboidrati 33,33 (g) di cui Zuccheri 21,73 (g)
  • Proteine 5,70 (g)
  • Grassi 28,59 (g) di cui saturi 8,93 (g)di cui insaturi 5,36 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 29,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi per la preparazione della torta a strati amarene e cioccolato

Per la base

Iniziate tritando il cioccolato con un coltello e trasferitelo in una ciotola poi, aggiungete il burro a pezzetti e sciogliere tutto a bagnomaria. Una volta sciolto il tutto, fate intiepidire e aggiungete prima lo zucchero, poi le uova e, infine, la farina, il lievito e il cacao setacciati. Mescolate un ingrediente prima di aggiungerne un altro e quando tutto è ben amalgamato, versate in uno stampo a cerniera da 18-20 centimetri foderato con carta forno. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 30- 40 minuti, controllatene la cottura con uno stecchino di legno, sfornate e fate freddare completamente.

Per la farcitura

Intanto scolate le amarene dividendo il frutto dallo sciroppo e tenete da parte per dopo.Quando la base sarà fredda, preparate la farcitura, montate la panna fresca ben fredda da frigo con lo zucchero a velo e la vaniglia e tenete in frigo.

Per l’assemblaggio del dolce

Tagliate la torta in tre strati e mettete quello superiore su un piatto da portata, metteteci attorno l’anello della tortiera che avete utilizzato per la cottura foderata di carta forno. Mescolate lo sciroppo con il latte e bagnate il primo disco, poi farcite con metà della panna montata e inserite le amarene qua e là nella farcia. Ripetete la stessa operazione con l’altro strato poi chiudete con il terzo che avrete bagnato dalla parte interna, quella che andrà sulla panna. Mettete in frigo per un paio d’ore.

Torta a strati amarene e cioccolato

Per la decorazione

Adesso, non resta che finire il dolce. Montate la panna rimanente con il cacao e lo zucchero a velo setacciati, decorate la parte superiore del dolce, togliendo prima l’anello della tortiera. Alla fine, guarnite con le amarene rimaste e scaglie di cioccolato, servite oppure conservate in frigo fino al momento di servire.

Taglio del dolce

Indicazioni:

1. Le amarene devono essere divise per i due strati e la guarnizione.

2. Per avere l’ultimo strato piatto dovete invertire l’ordine degli strati, il primo dovrà essere la base, invece il terzo dovrà essere l’ultimo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.