Charlotte mascarpone e nutella

La charlotte mascarpone e nutella è un dolce veramente goloso d’altronde, basta nominare la crema di nocciole più famosa al mondo ed è subito goduria pura. Questa charlotte nasce dal fatto che avevo un po’ di roba da finire nella mia dispensa per i dolci, tra i quali la nutella, i savoiardi e il mascarpone che avevo comparato per un’altra ricetta. E’ un dolce semplice da preparare, senza gelatina anche perché il mascarpone e la nutella aiutano la stabilità del dolce. Ho voluto poi immergere i savoiardi nel cioccolato fondente per dare al dolce un aspetto più elegante. Ma ora veniamo alla preparazione.

Charlotte mascarpone e nutella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la charlotte mascarpone e nutella

Per la crema alla nutella

250 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
250 g Nutella®

Per la composizione del dolce

420 g savoiardi (circa 45-50 savoiardi)
160 g succo d’arancia
130 g cioccolato fondente

Per decorare

50 g gocce di cioccolato fondente
50 g nocciole tostate

Strumenti

Passaggi per la charlotte mascarpone e nutella

Per la crema alla nutella

Cominciate preparando la crema alla nutella. In una ciotola mescolate il mascarpone con la nutella fino ad ottenere una crema liscia e ben amalgamata poi, montate la panna e aggiungetela al composto. A questo punto, prendete il vassoio o il piatto da portata con il quale servirete il dolce, posizionate su di esso un anello d’acciaio di quelli regolabili oppure quello di una tortiera a cerniera di 18 centimetri e rivestitelo con carta forno o con acetato.

Adesso spremete il succo d’arancia e preparatevi tutto l’occorrente per assemblare il dolce. Sulla base del vassoio mettete i savoiardi incastrandoli per ottenere una base ben unita. Poi, con un pennello, bagnate i biscotti con il succo d’arancia, ricopriteli con metà della crema alla nutella, posizionate ancora uno strato di savoiardi, bagnate con il succo d’arancia e, infine, ricoprite con la crema rimasta. Livellate il tutto e mettete in frigo per almeno 5-6 ore.

montaggio del dolce

Intanto che il dolce riposa, preparate i savoiardi con il cioccolato. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria poi, immergete solo la punta dei biscotti e metteteli su un vassoio coperto da carta forno e poi in frigo a rassodare. Quando la crema sarà ben rassodata incollatevi i savoiardi tutto intorno, rimettete l’anello d’acciaio e riportate in frigo per un’oretta. Io l’ho preparata per il giorno dopo, quindi è rimasta in frigo tutta la notte.

finitura del dolce

Decorazione del dolce

Decorate il dolce con gocce di cioccolato fondente e nocciole intere tostate, togliete l’anello, lasciate fuori dal frigo una mezz’oretta, a seconda della temperatura interna della casa poi, tagliate a fette e servite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.