Rotolo pasquale al cioccolato

Il rotolo pasquale al cioccolato e crema di whisky è un dolce veramente goloso, oltre che molto bello da vedere. Ho voluto preparare una ganache aromatizzata con un liquore famoso al whisky e devo dire che era buonissimo. Non c’era un gusto preponderante del liquore ma si sentiva insieme al cioccolato. Decorato con uova di cioccolato e fiori di zucchero è un vero capolavoro.

Rotolo pasquale al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo pasquale al cioccolato

Per il pan di spagna

100 g zucchero
100 g albumi (3 uova medie)
80 g farina 00
54 g tuorli (3 uova medie)
20 g cacao amaro in polvere

Per la ganache al cioccolato e crema di whisky

200 g cioccolato fondente
100 g panna fresca liquida
30 g Baileys

Per la guarnizione e la decorazione del rotolo pasquale al cioccolato

150 g panna fresca da montare
10 g zucchero a velo
10 g cacao amaro in polvere
20 g ovetti di cioccolato al latte (coniglietti di cioccolato, metà uovo tipo Kinder)
20 g fiori di zucchero

Strumenti

Passaggi per la preparazione del rotolo al cioccolato

Preparazione della base

Iniziate preparando il rotolo. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate, infine gli albumi montati a neve ferma, amalgamandoli poco alla volta con un movimento dal basso verso l’alto.

Impasto

Dopo, stendete il composto su una placca coperta con carta forno, in modo uniforme e formando un rettangolo. Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 8 minuti. Io l’ho tirato fuori quando ho provato a staccarlo dalla carta forno e questo veniva via.

A questo punto, sfornate, capovolgete l’impasto su un foglio di carta forno spolverato con zucchero a velo e, rimuovete lentamente quella utilizzata per la cottura cercando di non romperlo. Fatelo freddare per 10 minuti poi, copritelo con pellicola trasparente e arrotolatelo su sé stesso. Lasciatelo riposare un’oretta o comunque giusto il tempo di preparare la ganache.

cottura

Ganache

Per prima cosa iniziate tritando il cioccolato fondente poi, preparate la ganache che poi andrà a riposare in frigo. In una pentola versate la panna fresca, poi aggiungete la cema di whisky e portate quasi a bollore. A questo punto versate la panna sul cioccolato, che avrete trasferito in una ciotola, e mescolate per farlo sciogliere del tutto. Se, non dovesse sciogliersi del tutto, riportate tutto nella pentola e a fiamma bassissima, terminate la fusione del cioccolato, sempre mescolando per non bruciarlo.

Trasferite tutto in una ciotola pulita, fate freddare, poi coprite con pellicola e lasciate in frigo per 30 minuti non di più. Controllate la densità della ganache che deve essere morbida ma non liquida in modo da poterla montare con le fruste elettriche.

Quando la ganache sarà pronta, montatela per un minuto, giusto il tempo di renderla più ariosa poi, srotolate la base del rotolo, rimuovete la pellicola e, ricoprite il dolce con questa crema, cospargetela con gocce di cioccolato fondente o cioccolato tritato e arrotolatelo nuovamente su sé stesso. Avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigo per 2-3 ore.

farcitura

Finitura del rotolo

Passato il tempo di riposo, montate la panna rimanente insieme allo zucchero a velo e il cacao setacciati, ricoprite tutto il rotolo utilizzando una spatola, mettete in frigo per 30 minuti poi, decorate a piacere con ovetti, fiori di zucchero o quello che più vi piace, e servite oppure conservate in frigo.

copertura e decorazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.