Tagliatelle

Tagliatelle

Come si fanno le tagliatelle?

Le tagliatelle o fettuccine sono una pasta all’uovo tipica del centro e nord Italia. Le tagliatelle sono le regine della pasta all’uovo e si prestano a tanti primi buonissimi: dalle classiche tagliatelle al ragù a saporite tagliatelle ai funghi porcini,

Tagliatelle

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Fate una fontana con la farina, al centro rompete le uova. Iniziate a rompere i tuorli con le dita e pian piano incamerate la farina dall’esterno all’interno.
Aggiungete un pizzico di sale
Procedete impastando energicamente, dovrete lavorare il composto per una ventina di minuti schiacciandolo, sbattendolo e colpendolo. Maltrattatelo finché non sarà liscio, omogeneo ed elastico.
Fatene una palla, coprite con la pellicola e lasciate riposare al fresco almeno per 50/60 minuti.

Stendete la sfoglia in più passaggi con una macchina per stendere la pasta o con un mattarello.

Tagliatelle

Iniziate a tirare la sfoglia partendo dal buco più largo, e stringete mano a mano, fino all’ultima misura, la più sottile. A questo punto, passate la sfoglia all’interno dell’accessorio da tagliatelle, per avere la vostra pasta bella e pronta. Io per comodità faccio tutto insieme: prima stendo tutte le sfoglie a massima larghezza, e così via, fino alla formazione delle tagliatelle.

Tagliatelle
Tagliatelle

La sfoglia dovrà essere molto sottile.

Per chi le fa a mano:
Arrotolate la sfoglia su se stessa con delicatezza senza schiacciarla.
Con un coltello tagliate delle rondelle di 0,7 cm circa, scioglietele e lasciatele riposare su un canovaccio coperte da un altro canovaccio per una mezzora.
Cuocete in acqua salata bollente per pochi minuti e condite a piacere.

La farina 00 è quella che ha una macinatura più fine. La si usa nelle tagliatelle classiche ed ha un sapore più neutro. Perfetta da miscelare con le farine integrali: segale, farro, grano saraceno. La semola di grano duro si può trovare anche rimacinata e quindi più fine, adatta per pasta fatta in casa. Aggiunge all’impasto sapore e rugosità alla sfoglia.

Se vi va ci potete seguire sulla nostra pagina facebook.

Sul nostro sito trovate anche altre ricette con lasagna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.