Pane indiano – chapati

Pane indiano – chapati

Pane indiano - chapati
Pane indiano – chapati

Il chapati è un tipo di pane tipico della cucina indiana, diffuso in buona parte dell’Asia Meridionale. Perfetto per le cene dal gusto etnico e per chi è intollerante ai lieviti. Impariamo a farlo, passo dopo passo, con Rugiada, da anni in Italia ma originaria di Jaipur, la città rosa del Rajasthan. In cambio, noi della redazione, le abbiamo insegnato a fare la pizza!

Pane indiano - chapati
Pane indiano – chapati

Quando avrete preso la mano e preparerete questo pane favoloso ad occhi chiusi potrete usarlo come accompagnamento a tutti i vostri piatti, specialmente con le verdure e gli stufati oppure usarlo come piadina farcendolo con salumi, formaggi e qualche foglia di insalata.

Ingredienti pane indiano:

– 500 gr di farina integrale di frumento
– 300/400 gr di acqua
– un cucchiaino di sale

Procedimento pane indiano:

Pane indiano - chapati
Pane indiano – chapati

Setacciate tutta la farina in una ciotola quindi versateci dentro l’acqua un poco alla volta per farla assorbire. Quando l’impasto sarà diventato molto morbido cominciate ad impastarlo per dieci minuti usando i pugni e ripetendo questo ciclo di lavorazione: stendete l’impasto, arrotolatelo su se stesso e poi stenderlo di nuovo.

Quando avrete lavorato bene l’impasto aggiungete un cucchiaino di sale fino e lavorate di nuovo il tutto per farlo assorbire. 
L’impasto deve diventare liscio prima di essere messo a riposare per almeno 20 minuti coperto da un telo di cotone umido. Trascorsi i 20 minuti fate delle palline di circa 50 gr e schiacciatele sul piano di lavoro coperto di farina e allargatele per farle diventare dei dischi piuttosto sottili.

Ora il chapati (pane indiano) è pronto per essere cotto su una padella ben calda. Il pane si deve colorare prima di essere girato e devono formarsi delle bolle di aria. Quando sarà pronto sistemate il chapati su un piatto coperto di carta stagnola e portate in tavola.

Pane indiano - chapati
Pane indiano – chapati

Abbinamenti:
Il pane chapati è una sorta di piadina, si presta molto bene ad essere abbinato a pietanze morbide, salse di verdure o a dello spezzatino. Per un pasto leggero scegliete un formaggio morbido come la crescenza e un affettato come la Bresaola e un po’ di insalatina.

Se vi va ci potete seguire sulla nostra pagina facebook dove spesso oltre alle ricette del sito vengono pubblicati consigli e tantissime idee per cucinare .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.