Polpette

Polpette

La polpetta è una pietanza molto spesso a base di carne tritata, spezie, aromi e ingredienti leganti, servita a tavola di norma come seconda portata.

L’impasto tipico delle polpette di carne si fa con carne macinata, uova, mollica di pane bagnata nel latte ed eventualmente della cipolla tritata.

Quando si parla delle polpette di carne subito si pensa a un piatto povero perché spesso è il risultato di un “riciclo” di avanzi di carne cotta. Le nostre polpette, invece, partono da una base di carne cruda che, come tale, si presta anche a molte variazioni sul tema. La carne va acquistata da tritare così da poter scegliere un pezzo che sia moderatamente grasso. I tagli più adatti  sono il collo, il brione, il fusello, il reale, il codone, il cappello del prete.Tuttavia, nel caso delle polpette di carne, si può fare qualche eccezione e acquistare anche carne già tritata purché fresca e color rosso vivo.L’impasto tipico prevede carne,uovo, mollica di pane bagnata nel latte ed eventualmente della cipolla tritata. Le polpette si passano semplicemente nella farina e si friggono in olio ben caldo oppure si possono cuocere in un sughetto di pomodoro o di brodo con concentrato. In questo caso devono cuocere piano, più a lungo e coperte.

POLPETTE
POLPETTE

 

Ingredienti;
  • 500 gr Macinato misto..
  • 100 grformaggio grattugiato abbondante
  • pane raffermo bagnato e strizzato
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • 2 uova

Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti e formare delle polpette del diametro di 6-7 cm.Al centro di ognuna mettere un po’ di mortadella e un pezzetto di valdostano(o altro formaggio)

Friggere in abbondante olio

Se volete potete fare le polpette al sugo :

Nel frattempo fare il sugo con olio..cipolla..pelati passati..sale..basilico.

In una teglia mettere un po’ di sugo e sistemare le polpette.Coprirle con altro sugo e infornare a 200 per 20-30 minuti.

Se vi va ci potete seguire sulla nostra pagina facebook.dove spesso oltre alle ricette del sito vengono pubblicati consigli e tantissime idee per cucinare .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.