Ziti ai Pomodorini e Ricotta di Bufala

La domenica entro le 13:30 faceva il suo ritorno a casa giusto in tempo per buttare la pasta nell’acqua in ebollizione e, come se fosse il gesto più semplice del mondo, spezzava velocemente le candele di grano duro da abbinare rigorosamente al ragù di braciola. Quante volte ci siamo lamentati della ripetitività di quel pasto che ci sembrava così banale, quando invece dietro nasconde un lavoro di ore ed ore. Passano gli anni, rileggo le ricette del mio Spazio Goloso e la ritrovo spesso nei miei racconti perché in fondo lei occupava tutti gli spazi, tutti i rumori, tutti gli episodi di quella casa. Ed ogni volta che preparo qualcosa, inevitabilmente, salta in mente la sua immagine, come questa domenica in cui mi sono trovata a spezzare anche io quella pasta (a dire il vero gli ziti lunghi, molto più semplici da spezzare delle candele 🙂 ), negli spazi e nei suoni di quella che è la mia casa, che mai conoscerà pur vivendola ogni giorno nei miei ricordi.

L’abbinamento che vi propongo è quello degli Ziti ai Pomodorini, io adoro i datterini ma vanno benissimo anche i ciliegini, freschi o in lattina, con una crema di ricotta di Bufala aggiunta a fine cottura, a fiamma spenta, in modo da non perderne il sapore caratteristico. Nulla a che vedere con il suo ragù di braciola, ma perfetto per i tempi stretti sempre più comuni ad ognuno di noi.

ziti ai pomodorini

Ingredienti (x 2 persone)

  • 200 g di ziti lughi spezzati a metà
  • 1 confezione di pomodorini datterini
  • 100 g di ricotta di bufala
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • basilico q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa facciamo un sughetto di pomodorini veloce in una padella capiente, nel mio caso il wok. Un fondo di olio evo, una tritata di peperoncino e uno spicchio di aglio privato dell’anima, i pomodorini che lasceremo cuocere per un totale di circa 15 minuti a fiamma dolce, con coperchio, mescolando di tanto in tanto.
  2. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola capiente di acqua in cui cuoceremo gli ziti. Quando l’acqua bolle aggiungiamo il cucchiaino di zucchero al sughetto e buttiamo gli ziti nell’acqua bollente e salata.
  3. Nel frattempo che gli ziti cuociono, eliminiamo l’aglio e saliamo il sughetto, aggiungendo, se vogliamo, qualche foglia di basilico.
  4. Quando la pasta è cotta scoliamola preservando un mestolo di acqua di cottura e uniamola ai pomodorini nel wok.
  5. A questo punto aggiungiamo la ricotta allungata con il mestolo di acqua di cottura e mantechiamo per bene.
  6. Impiattiamo e serviamo!

Una risposta a “Ziti ai Pomodorini e Ricotta di Bufala”

I commenti sono chiusi.