Cornetti salati da farcire – con Pasta Madre

Il tempo è il regalo più grande che puoi fare a qualcuno, perché regali un pezzo della tua vita che non tornerà più indietro.

E’ per questo che ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, per festeggiare i compleanni, portare un sorriso, sorprendere la gola di qualcuno di caro nei momenti speciali. E anche questi cornetti salati da farcire sono nati così: un regalo per una persona speciale, per il suo giorno speciale.

La ricetta di partenza è una ricetta davvero infallibile come d’altronde la chiama lei, Marisa, che è uno dei miei riferimenti culinari da tanto tempo e che ringrazio. Qui puoi trovare la sua ricetta originale –> Impasto da rosticceria infallibile. Quello che ho fatto nel mio caso è stato semplicemente adattare la ricetta alla pasta madre al 50% di idratazione ed allungare di conseguenza un pochino i tempi di lievitazione.

Per la forma basta procedere come per i classici croissant e per la farcitura… beh, quella sta tutta nella fantasia del momento!

cornetti salati con pasta madre

Ingredienti (16 cornetti grandi)

  • 375 g di farina 0
  • 375 g di farina manitoba
  • 225 g di pasta madre al 50% rinfrescata e attiva
  • 50 g di zucchero
  • 350-375 g di acqua (dipende dalle farine)
  • 90 ml di olio evo
  • 20 g di sale
  • 1 tuorlo + latte q.b. per spennellare

Procedimento

  1. Per prima cosa procediamo al rinfresco della pasta madre che occorre avere ben attiva al momento della preparazione dei cornetti salati.
  2. Versiamo quindi in una ciotola capiente, ancora meglio se è una planetaria, la pasta madre e l’acqua: proviamo prima con i 350 g, se poi in fase finale dovesse servirci ne aggiungiamo altri 25 g. Mescoliamo a velocità bassa in modo da sciogliere il lievito madre. Possiamo usare sia il gancio a K che il gancio impastatore.
  3. Aggiungiamo quindi lo zucchero, le due farine e iniziamo ad impastare per un paio di minuti, a velocità media in modo da far assorbire l’acqua alle farine.
  4. Aggiungiamo poi l’olio e continuiamo ad impastare fino a quando l’impasto non inizierà a staccarsi dalle pareti, indice che si sta realizzando la giusta incordatura. A questo punto, qualora dovessimo ritenere l’impasto troppo asciutto possiamo aggiungere i 25 g di acqua.
  5. Aggiungiamo il sale e finiamo di impastare fino al completo assorbimento.
  6. Trasferiamo il panetto ottenuto in una ciotola capiente, leggermente unta, ricopriamola con pellicola alimentare e spostiamola in un posto caldo e riparato dove lasceremo lievitare il panetto fino al raddoppio (in estate basteranno un paio d’ore, in inverno un pochino di pazienza in più).
  7. Quando il panetto sarà lievitato dividiamolo in due parti e stendiamole inizialmente con le mani e successivamente con il mattarello in forma circolare.
  8. Ricaviamo da ogni cerchio 8 spicchi praticando delle incisioni lungo i raggi, per intenderci, prima disegnando un segno + e successivamente un segno X.
  9. Richiudiamo ciascuno spicchio di forma triangolare arrotolando la base verso la punta in modo da ottenere la forma del cornetto.
  10. Procediamo così per tutti gli spicchi e disponiamoli su carta forno in una teglia larga. Ricopriamoli con pellicola alimentare e lasciamoli lievitare nuovamente in luogo caldo e asciutto fino al raddoppio.cornetti salati con pasta madre
  11. Quando anche la seconda lievitazione sarà completa accendiamo il forno in modalità statico a 200° e facciamolo preriscaldare. Spennelliamo i cornetti salati con del tuorlo sbattuto e allungato con un po’ di latte e inforniamoli per circa 20 minuti o fintantoché non appaiano dorati in superficie.
  12. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.cornetti salati con pasta madre
  13. Una volta freddi possiamo tagliarli e farcirli con ciò che più ci piace!cornetti salati con pasta madre