Saccottini di Panbrioche con Confettura di Fragole – con Pasta Madre

Ogni nuovo mattino uscirò per le strade cercando i colori! [Cesare Pavese]

Ricominciamo alla grande il lavoro sul blog con un nuovo look e una nuova e profumatissima ricetta. I colori di oggi li ritroviamo in questi dolci saccottini di panbrioche con pasta madre, nell’ambrato della crosta e nel rossastro della confettura che ben si fanno decorare dalla tenue polvere di zucchero.

saccottini ripieni pasta madre

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina manitoba
  • 150 g di pasta madre al 50% di idratazione rinfrescata e attiva
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 g di latte scremato (va benissimo di qualunque specie)
  • 3 uova piccole
  • 70 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 15 g di miele (va benissimo di qualunque specie)
  • un pizzico di sale
  • confettura di fragole q.b.

Procedimento:

  1. Per prima cosa procediamo al rinfresco della pasta madre e attendiamo i tempi tecnici necessari alla sua attivazione.
  2. Quando la pasta madre sarà attiva e rinfrescata versiamo nella ciotola di una planetaria, o semplicemente in una ciotola capiente, la pasta madre, le farine, la vanillina, il latte, le uova, lo zucchero e il miele e iniziamo ad impastare: con il gancio in caso di planetaria, con le mani in assenza.
  3. Quando l’impasto sarà abbastanza omogeneo aggiungiamo il burro ammorbidito ridotto a tocchetti e il pizzico di sale e impastiamo fino ad incordatura: la ciotola dovrà risultare praticamente pulita poichè l’impasto ingloberà tutti gli ingredienti alla perfezione.
  4. Una volta ottenuto l’impasto incordato possiamo procedere in due modi: rallentare la lievitazione con l’aiuto del frigo (in caso di mancanza di tempo) oppure procedere tranquillamente alla fase di lievitazione. Trasferiamo l’impasto in una ciotola pulita, pratichiamo una croce sulla sua superficie, richiudiamo perfettamente la ciotola, e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio. Nel caso in cui lo volessimo riporre in frigorifero possiamo abbandonarlo lì anche per un’intera notte e far iniziare la lievitazione soltanto una volta estratto dal frigo.
  5. Quando il primo processo di lievitazione è completo trasferiamo l’impasto su una spianatoia e con l’aiuto dei polpastrelli dolcemente stendiamolo fino ad ottenere una forma rettangolare: possiamo qui aiutarci con il mattarello avendo però cura di non sgonfiare troppo l’impasto.
  6. Spalmiamo sul rettangolo di impasto la confettura di fragole avendo cura di lasciare una striscia di 3-4 cm di impasto pulito lungo uno dei due lati lunghi, striscia sulla quale andremo a ricavare tante striscioline.Saccottini di Panbrioche con Pasta Madre
  7. Arrotoliamo l’impasto su se stesso nella direzione del lato corto e una volta raggiunte le striscioline richiudiamole sul rotolo ottenuto in modo da formare i lembi di decorazione. Saccottini di Panbrioche con Pasta Madre
  8. Ritagliamo il rotolo in modo da ottenere tanti saccottini della dimensione che vogliamo, nel mio caso 12.
  9. Disponiamo ciascun saccottino su carta forno in teglia e ricopriamo con pellicola alimentare prima di sottoporli al secondo processo di lievitazione.Saccottini di Panbrioche con Pasta Madre
  10. Quando i saccottini saranno belli gonfi e almeno raddoppiati di volume sarà possibile procedere alla cottura.
  11. Accendiamo il forno in modalità statico a 190° e spennelliamo la superficie dei saccottini con del latte. Quando il forno è caldo inforniamoli e cuociamoli per 20-25 minuti.
  12. Sforniamo e spolveriamo con zucchero a velo.Saccottini di Panbrioche con Pasta Madre