Pasta Patate e Provola al forno

“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.”

E io ho pensato a te 🙂

Pasta Patate e Provola al forno

Pasta Patate e Provola al forno

Ingredienti (x 2 persone)

2 patate

150 g di pasta mista

120 g di provola affumicata

parmigiano grattugiato q.b.

sale q.b.

olio evo q.b.

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Laviamo le patate, priviamole della buccia e riduciamole a tocchetti piccolini; ungiamo il fondo di una pentola dai bordi alti con un paio di giri di olio e facciamo rosolare per qualche minuto le patate (per chi lo preferisse si può far soffriggere un po’ di cipolla o di scalogno in questa fase), dopodiché ricopriamole con tanta acqua da velarne la superficie e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 15 minuti.

Al primo bollore dell’acqua di cottura, saliamo con moderazione (tenendo conto che a differenza della pasta asciutta questo sale non verrà scolato con l’acqua di cottura) e versiamo la pasta e il cucchiaio di concentrato. Nell’attesa della cottura di quest’ultima possiamo iniziare a ridurre la provola in tanti pezzettini e a grattugiare un paio di cucchiai di parmigiano. Mi raccomando a fare attenzione che le patate non si attacchino sul fondo e che l’acqua non si asciughi, aggiungendo eventualmente un mezzo bicchiere di acqua alla volta. Inoltre se preferiamo una pasta più cremosa, possiamo prelevare qualche cucchiaio di patate e schiacciarlo con una forchetta per poi rimetterlo sul fuoco insieme al resto della pasta.

A cottura ultimata spegniamo il fuoco e accendiamo il forno sui 180°, modalità statico. Prendiamo una pirofila da forno e ricopriamo il fondo con circa metà della pasta preparata; ricopriamo la superficie con metà della provola a cubetti e infine di nuovo con uno strato di pasta (la metà restante) e uno di provola (la metà restante). A questo punto spolveriamo con il parmigiano e inforniamo per 15 minuti. Qualora volessimo una superficie più croccantina possiamo prolungare la cottura in forno di 5 minuti in modalità grill.

Et voilà… il piatto è servito!

Buon Appetito!

Curiosità:

La pasta al forno così preparata è l’ideale per le preparazioni in anticipo; nel mio caso ho preparato la pasta la sera del giorno prima saltando la cottura in forno, l’ho lasciata riposare la notte in frigo, dopodiché l’ho tenuta a temperatura ambiente tutta la mattinata e riscaldata poi in forno, secondo la procedura descritta sopra, all’ora di pranzo.