Lasagne Broccoli e Scamorza affumicata

Un piatto di Lasagne broccoli e scamorza potrebbe sembrare troppo impegnativo per un pranzo qualunque infrasettimanale eppure, con qualche piccolo accorgimento, posso dimostrarvi che non solo il risultato sarà da portata della domenica, ma sarà anche molto semplice e pratico da fare in qualsiasi momento! Proviamole insieme!

Lasagne Broccoli e Scamorza affumicata

lasagne broccoli e scamorza

Ingredienti (teglia quadrata 20×20)

6 sfoglie di lasagna fresca

600 ml di besciamella (550 g di latte intero, 50 g di burro, 50 g di farina, sale e pepe)

1 broccolo

1 spicchio d’aglio

125 g di scamorza affumicata

parmigiano grattugiato q.b.

sale q.b.

Per prima cosa prepariamo la besciamella: predisponiamo due pentolini, l’uno andrà sul fuoco, a fiamma bassa, con il latte e un pizzico di sale e pepe; l’altro andrà sul fuoco, sempre a fiamma bassa, con il pezzo di burro. Quando il burro sarà completamente sciolto, togliamo dal fuoco, uniamo tutt’insieme la farina e giriamo velocemente con un cucchiaio affinchè non vi siano grumi. A questo punto aggiungiamo delicatamente e a filo il latte caldo (mi raccomando non fatelo bollire) al mix di burro e farina e giriamo sempre al fine di evitare la formazione di grumi. A questo punto rimettiamo sul fuoco e mescoliamo fino all’addensamento desiderato.

Quando la besciamella sarà pronta teniamola da parte e copriamola con della pellicola alimentare a contatto con la besciamella, di modo da non formare la crosticina in superficie.

Nel frattempo possiamo procedere alla preparazione della crema di broccoli: stufiamo in padella le cimette ridotte in piccoli pezzi con uno spicchio d’aglio, un giro di olio e un dito di acqua fino a quando, sfaldandosi, non creeranno una cremina verde; teniamo da parte. Accendiamo il forno a 180°, modalità statico e ricopriamo una teglia con della carta forno.

A questo punto possiamo comporre le nostre squisite lasagne broccoli e scamorza, in quest’ordine: stendiamo un velo di besciamella sul fondo di carta forno, adagiamo il primo foglio (se anche voi optate per una teglia quadrata, potete tranquillamente tagliare il foglio in due e riempire la teglia uniformemente), ricopriamo con besciamella, crema di broccoli e scamorza affumicata ridotta a pezzetti. Ricominciamo con un foglio di lasagna, besciamella, crema di broccoli e scamorza per un totale di 6 fogli. In particolare sulla superficie dell’ultimo foglio spolveriamo del parmigiano grattugiato che creerà in cottura una deliziosa crosticina.

Inforniamo per 15 minuti e lasciamo riposare per qualche minuto in modo da assestare i sapori.

Impiattiamo… et voilà!

Buon Appetito!

lasagne broccoli e scamorza

E se dovessero avanzarvi dei broccoli, perchè non provare le gustosissime Broccoline al forno?