Pan brioche al cacao e amarene

Pan brioche al cacao e amarene

Pan brioche al cacao e amarene, troppo semplice detto così, in realtà questo Pan brioche al cacao  e amarene ha un impasto fatto con sciroppo di amarene e dopo la prima lievitazione si arricchisce di crema alla vaniglia e le amarene dello sciroppo stesso…un profumo goloso ed estasiante si impadronirà delle vostre cucine e la colazione/merenda sarà un momento di…goduria allo stato puro! 😀 Avevo già scritto una ricetta di pan brioche al cacao ed è proprio partendo da quello che sono partita per realizzare questo goloso dolce…facciamo insieme il Pan brioche al cacao e amarene

Ingredienti:
  • 120 g di farina manitoba
  • 100g farina 0
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 90 g di pm rinfrescata
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di burro morbido 
  • 60-75 ml di latte (dipende dalla durezza della vostra farina manitoba, io ho usato una 460 w molto forte che assorbe molto)
  • 2 cucchiai colmi dello sciroppo di amarene
  • circa 20 amarene sciroppate
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • latte per spennellare la superficie
Se usate il licoli:
                 il resto rimane invariato
Se volete farlo con lievito di birra
2 g di lievito di birra secco oppure 6 g di quello fresco
275g di farina 0
180-200 g di latte
 per la crema alla vaniglia

250 ml di latte

50 g di zucchero

20 g. di amido di mais

1 tuorlo d’uovo

1 bustina di vanillina oppure i semi di 1/2 baccello

Procedura:
Nel boccale del bimby inserite il latte con lo sciroppo di amarene sciolto dentro,lo zucchero e il lievito 30 sec/vel 2 Aggiungete la farina,il cacao le uova, e la vanillina. Impostate la modalità spiga,e quando la massa inizia a legare aggiungete il burro a tocchetti e un pezzetto per volta.Intorno al 6° minuto aggiungete un pizzico di sale . L’impasto deve risultare liscio e omogeneo e deve staccarsi dalle pareti del boccale. Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro e pirlate bene con l’aiuto di un tarocco.
Formate una bella palla e mettetela a lievitare in una ciotola , coprire con pellicola trasparente e lasciate raddoppiare, impiegherà circa 6 ore.Intanto prepariamo e lasciamo raffreddare bene la crema alla vaniglia.
Preparazione della crema con il bimby 
Mettete nel boccale il latte e i semi della bacca di vaniglia,lasciate cuocere per 3 minuti,a 90° velocità 1.
Aggiungete il tuorlo d’uovo,l’amido di mais e lo zucchero e lasciate cuocere ancora per 8 minuti,velocità 2 a 100°.
Una volta pronto trasferite la crema in una ciotola di vetro e coprite con pellicola a contatto, lasciate raffreddare completamente.
Preparazione della crema con metodo tradizionale
In un pentolino dal fondo spesso sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e l’amido di mais continuando a mescolare con la frusta, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e trasferite sul fuoco, a filo aggiungete il latte continuando sulla fiamma bassa fino a che la crema non arriva ad ebollizione. Mescolate fino a che non si addensa. Una volta pronto trasferite la crema in una ciotola di vetro e coprite con pellicola a contatto, lasciate raffreddare completamente.

Quando l’impasto sarà raddoppiato ribaltate su un piano e sgonfiatelo leggermente, stendete con il matterello formando un rettangolo e spalmate la crema alla vaniglia, distribuite le amarene divise a metà sulla superficie e arrotolate a formare un salsicciotto.Arrotolate delicatamente in senso verticale.

Chiudete il rotolo in della pellicola trasparente e mettete in frigo a solidificare per qualche ora,io tutta la notte,perché la pasta deve diventare dura e il ripieno solidificarsi in modo da non fuoriuscire troppo facilmente quando andrete a tagliare in due e intrecciare i due cordoni multistrato.Più si solidifica è più facile sarà dare la forma al pan brioche

Trascorso il riposo in frigo del nostro cordone di pasta scartatelo e trasferitelo su un foglio di carta forno,tenete vicino lo stampo e iniziate tagliando in due nel senso della lunghezza il cordone.Potete vedere in queste immagini di repertorio di una brioche molto simile fatta ad aprile se non ricordo male…
Intrecciate delicatamente i due cordoni alternandoli da sopra a sotto fino alla fine stando attenti a lasciare l’apertura sempre rivolta verso l’alto.Trasferite la treccia nello stampo imburrato.

Coprite di nuovo con pellicola e lasciate aumentare di volume,considerando il tempo necessario ad acclimatarsi e poi a riprendere la lievitazione circa 4-5 ore al calduccio dovrebbero bastare.

Spennellate la superficie con del latte , preriscaldate il forno a 170° statico e infornate per circa 45-50 min,se si abbronza troppo dopo i primi 15 minuti coprite con un foglio di alluminio  


5,0 / 5
Grazie per aver votato!