Mini buns panini morbidi da buffet

La versione MINI dei miei BURGER BUNS, i mini buns panini morbidi da buffet per dolce e salato !Questa che vedete in foto è stata sfornata in occasione della recita di fine anno a scuola di mio figlio. Chi segue il mio blog ed ha già provato I burger buns per fare i panini da fast food sa che sono davvero incredibilmente morbidi e trattandosi della stessa identica ricetta potrà immaginare che questi piccoli bocconcini di pane soffice non deluderanno le aspettative.

Preparateli per il buffet di compleanno dei vostri piccoli anche con qualche giorno di anticipo e congelateli appena si raffreddano,resteranno morbidissimi e farete un figurone!

Sandra

INGREDIENTI per circa 30 fino a 48 panini morbidi da buffet (dipende da quanto li farete grandi, le dimensioni possono variare dai 20 ai 35 g a pezzo)

Per chi usa lievito di birra:

Ingredienti per 48 panini da 20 g circa

se avete li.co.li. (scopri qui la ricetta)

Come si preparano i mini buns panini morbidi da buffet

Ho preparato questo impasto con il bimby ma è perfettamente eseguibile anche a  mano o con planetaria!

Inserite nel boccale metà latte e il lievito, impostate 30 sec/vel 2. Ossia mescolate per far sciogliere il lievito.

Fate partire la modalità spiga(iniziate ad impastare) e unite farina a cucchiaiate alternando con il latte rimanente, aggiungete l’uovo poi lo zucchero, portate a incordatura.

Aggiungere il burro a fiocchi poco per volta, infine aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere una incordatura setosa, liscia e omogenea.

Ribaltate l’impasto sul piano e lasciate puntare all’aria per circa 10 minuti.

Fate una bella palla, lasciare lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio.

(Le dosi minime di lievito di birra, o se avete utilizzato lievito madre, implicano tempi di lievitazione lunghi a vantaggio di un prodotto finale leggero e morbido, nel caso di questa ricetta ci vorranno circa 6 ore)

A raddoppio avvenuto, con un tarocco dividete l’impasto in 4 pezzi, lasciate i tre pezzi a riposo sotto la ciotola e iniziate a lavorare il primo pezzo.Staccate un pezzetto per volta e pesatelo, se volete farne 48 con queste dosi verificate che abbiano un peso tra i 18  i 20 g. Altrimenti aumentate il peso delle pezzature a vostro piacimento.

Formate le piccole palline senza usare altra farina e pirlandole con le mani o aiutandovi con un tarocco, potete vedere come me la sono cavata io in questo video (clicca qui), può sembrare lungo il tempo impiegato ma vi assicuro che erano le prime palline,in breve tempo ci ho preso la mano e sono diventata più veloce.

Lasciate raddoppiare al calduccio coprendoli con pellicola e senza fare pressione.

Spennellare con uovo sbattuto. Cuocete in forno statico a 200° per circa 10/12 minuti se li avete fatti piccolissimi o per 15-18 minuti se li avete fatti più grandicelli, verificate l’abbronzatura in forno, se dovessero scurire troppo in fretta potete coprire con carta aluminio. Fate raffreddare su una gratella e serivite con tutto quello che vi piace.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!