Panettoni alinovi

Oggi voglio parlarvi di una nuova e stragolosa collaborazione con il Panificio Cav Alinovi Guido. Mi hanno omaggiato di questi due favolosi panettoni, uno al gusto pesca, amaretti e cioccolato quindi una novità e l’altro è quello che tutti conosciamo quindi il tradizionale. Ma credetemi sono solo due dei tanti gusti che hanno a disposizione,uno più buono dell’altro. il Panificio Alinovi è stato fondato ufficialmente nel 1963, ma possiamo far iniziare la sua storia un paio di decenni prima, durante la seconda guerra mondiale. Guido Alinovi, quindicenne, lavora come garzone in un forno a Collecchio: così si guadagna le micche di pane da portare a casa ai suoi genitori per pranzo o cena. Finita la guerra inizia a lavorare in un altro forno, a Parma. Ci va in bicicletta, ogni giorno: con la pioggia e con il sole, con la neve e con la nebbia. Qui impara molto del mestiere, e soprattutto capisce che è quello che vuole fare nella sua vita.Conosce Anna Rovetti, di cui si innamora. Si sposano e qualche anno dopo decidono di aprire una piccola bottega a Ozzano Taro: inizia così la storia del Panificio Alinovi. Negli anni dopo subentrando anche i figli il Panificio si inizia a far notare fino ad arrivare al 1992 dove viene inaugurato il nuovo laboratorio a Collecchio: ben 600 metri quadrati e attrezzature nuovissime. Iniziano in questi anni anche nuove importanti collaborazioni con la grande distribuzione, con ristoranti e mense. Nel 97 ottengono la certificazione biologica. Tra il 1997 e il 2007 inaugurano tutti i negozi che hanno ancora oggi: la bottega ormai storica di Ozzano Taro, due a Collecchio, e tre a Parma:

❣effettuano spedizioni in tutt’Italia, per scoprire meglio di cosa sto parlando ed i loro prodotti vi consiglio di andare sul loro sitoweb:
https://www.panificioalinovi.it/dove troverete anche i loro contatti per ordinare o sulla loro pagina facebook/Instagram