Panini morbidi

Con pochi ingredienti, fare il pane non è mai stato così facile!

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
1/2 cubetto lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale fino
1 cucchiaio olio di semi di girasole

Strumenti

Passaggi

Versare in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e l’olio.  Aggiungere 325 ml di acqua tiepida, quindi mescolare (con una spatola o con le mani), fino a ottenere un impasto omogeneo assicurandosi che tutta la farina sia stata incorporata.  Coprire e lasciar riposare per 10 min.

Ungere leggermente il piano di lavoro e versarci sopra l’impasto.  Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti fino a quando non diventa più compatto ed elastico – se avete una planetaria potete farlo con un gancio per impasto per 5 minuti.  Formare una palla con l’impasto e metterlo in una ciotola pulita e unta d’olio.  Lasciar lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.

Stendere l’impasto su una superficie leggermente infarinata e dargli una forma di salsiccia lunga.  Tagliare a metà l’impasto, quindi dividere ogni metà in quattro parti, in modo da avere otto porzioni uguali.  Dare a ciascuna parte la forma di una pallina e disporle su una teglia spolverata di farina, lasciando un po’ di spazio tra ogni pallina per la lievitazione.  Coprire con un canovaccio umido e lasciare in un luogo caldo a lievitare per 40 minuti-1 ora o fino al raddoppio.

Riscaldare il forno a 230°C o 210°C se ventilato. Quando l’impasto è pronto, spolverare ogni pallina con un po’ di farina.  (Se lo desideri, puoi glassare i panini con latte o uovo sbattuto e guarnire con i semi.) Cuocere per 25-30 minuti, fino a quando non risulteranno dorati.  Lasciar raffreddare su una griglia.

Se desiderate i panini integrali, utilizzare 250 g di farina bianca e 250 g di farina integrale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria