Veggie Wurstel di Tofu Homemade

Dopo i vari veggie burger, ecco una novità: i veggie wurstel! So che molti vegetariani/vegani hanno una sorta di pregiudizio verso questo genere di prodotti che in un certo senso “imitano” la carne, e anche io fino a poco tempo fa la pensavo così. Ma poi mi son detta: perchè rinunciare a qualcosa di buono e cruelty free, solo perchè a prima vista sembra una cosa elaborata?

Questi veggie wurstel di tofu oltretutto non sono per niente difficili da preparare, molto più semplici e decisamente più veloci del seitan, infatti solo 10 minuti di preparazione e 20 di cottura. L’aspetto come vedete dalla foto è molto simile a una salsiccia di maiale, il gusto però è buonissimo. La ricetta che vi lascio oggi è  una ricetta base, ma come per il seitan potete personalizzare come preferite, aggiungendo spezie e aromi a vostro piacimento.

Ti possono interessare:

Veggie Wurstel di tofu

Veggie Wurstel di Tofu Homemade

Ingredienti per 4 veggie wurstel

250 gr di tofu al naturale

80 gr di farina di glutine

spezie a piacimento (io noce moscata, pepe)

un pizzico di sale

Preparazione

Tagliate a pezzetti il tofu e frullatelo per qualche minuto, fino a ridurlo a pezzetti molto piccoli. Aggiungete la farina di glutine, le spezie e il sale. L’impasto tende a sgretolarsi facilmente, ma non perdetevi d’animo. Quando è abbastanza amalgamato, dividetelo in 4 parti.

Schiacciando con le mani, fatelo rotolare per dargli una forma tipo wurstel, se si sgretola aiutatevi arrotolandolo in un pezzo di carta forno. Appena ha preso la forma arrotolatelo nella carta forno, poi nell’alluminio e fate anche gli altri wurstel.

Cuocete i wurstel al vapore per 20-25 minuti, poi lasciateli raffreddare qualche minuto prima di togliere l’involucro di carta. Ecco pronti i vostri veggie wurstel di tofu, pronti per essere cucinati come preferite: sulla piastra, al sugo, nelle torte salate…insomma in tutti i modi che la vostra fantasia vi suggerisce!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!