Mini Quiche agli Asparagi

Le mini quiche agli asparagi vegan sono un antipasto e secondo dall’allure molto primaverile e molto chic, perfette per un pranzo o una cena scanzonata, ma allo stesso tempo modaiola. Il finger food, si sa, è la tendenza culinaria del momento e in effetti le mono porzioni sono molto più carine e comode della classica torta salata (che comunque io adoro!).

La pasta di queste tortine è una semplice pasta matta alle spezie, ripiena da una gustosa crema di tofu e asparagi profumata alla noce moscata. La ciliegina sulla torta è che queste tortine sono vegan, oltre che cruelty free anche relativamente leggere rispetto alle loro corrispettive non-veg.

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare le mini quiche agli asparagi vegan!

Mini Quiche agli Asparagi

Ingredienti per 4 mini quiche agli asparagi

100 gr di farina

50 gr d

i acqua

spezie (io mix di erbe provenzali)

3 cucchiai olio

4 asparagi

tofu 160 gr

noce moscata

sale q.b.

Preparazione

Mettete la farina e le erbe in una ciotola, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e l’olio. Poi aggiungete l’acqua e impastate prima aiutandovi con un cucchiaio di legno e poi a mano, fino a ottenere un impasto morbido e elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a rassodare in frigo per circa 30 minuti.

Intanto preparate il ripieno delle quiche: frullate il tofu fatto a pezzetti con un cucchiaio di acqua, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio d’olio, fino ad ottenere una crema abbastanza soda.

Cuocete gli asparagi a vapore fino a quando non diventano abbastanza morbidi, poi tagliateli a pezzetti e mettete da parte le cime. Aggiungete gli asparagi e la noce moscata alla crema di tofu e frullate fino ad amalgamare bene tutto.

Trascorso il tempo di risposo della pasta tagliate dei dischetti e metteteli nelle formine delle crostatine, farciteli con l crema di asparagi e infine decorate con le cimette tenute da parte. Infornate a 180° per 30 minuti: ecco pronte le vostre mini quiche agli asparagi vegan!

Se questa ricetta ti è piaciuta, passa a trovarmi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!

Mini Quiche agli Asparagi

2 Risposte a “Mini Quiche agli Asparagi”

I commenti sono chiusi.