Focaccine in Padella Ripiene al Pomodoro

Dopo aver preparato le focaccine in padella senza lievito, mi è venuto in mente che in effetti invece di farcirle una volta cotte avrei potuto farcire direttamente l’impasto. Guardando in frigo però non avevo molta scelta, infatti per me è periodo di esami e resta poco tempo per fare la spesa. Restava però un po’ di passata di pomodoro, così mi son detta: “Proviamo!”.

Il risultato mi ha davvero sorpresa, le focaccine sono rimaste morbide grazie all’umidità del passato di pomodoro, in effetti ricordano un po’ delle mini pizzette. Inutile dire che sono scomparse immediatamente, quindi non vi so dire esattamente se si conservano a lungo, ma secondo me è meglio mangiarle poco dopo averle fatte. Vediamo subito come preparare le focaccine in padella ripiene al pomodoro!!

Ti possono interessare:

Focaccine in Padella Ripiene al Pomodoro (2)

Focaccine in Padella Ripiene al Pomodoro

Ingredienti per circa 10 focaccine

  • 200 gr di farina
  • 100 gr acqua tiepida
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 presa di sale
  • 10 cucchiai di passato di pomodoro
  • basilico q.b.

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola con il bicarbonato. Aggiungete sale, poi olio e acqua. Mescolate prima con un cucchiaio, poi appena possibile continuate a mano fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.

Stendete l’impasto a 3-4 mm di spessore su un piano infarinato e tagliate dei dischi con un coppapasta o un bicchiere. Su metà dei dischi mettete un cucchiaio di passata di pomodoro e un po’ di basilico. Chiudete con l’altra metà dei dischi e schiacciate bene lungo i bordi per far aderire i due dischetti.

Scaldate un cucchiaio d’olio in una pentola antiaderente e cuocete le focaccine a fiamma bassa pochi minuti per lato, fino a quando non iniziano a scurirsi. Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta, passa a trovarmi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!

Focaccine in Padella Ripiene al Pomodoro

2 Risposte a “Focaccine in Padella Ripiene al Pomodoro”

I commenti sono chiusi.