Focaccia alle Cipolle

La focaccia alla cipolle è un’altra delle mie focacce preferite. e’ una ricetta super economica, inoltre è facilissima da preparare in casa e la lievitazione è di solo 1 h e 30 minuti. Per questa ricetta salvatempo infatti non servono complicazioni, si usa il lievito di birra essicato e non si sporca quasi nulla.

Potete prepararla per voi, come una gustosa merenda, oppure usarla come sostituto goloso del pane a tavola, o anche farla per le feste e i buffet.

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare la focaccia alle cipolle!

Focaccia alle Cipolle

Focaccia alle Cipolle

Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro

300 gr di farina 0

160 gr di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra essiccato

2 cucchiai di sale

2 cucchiai d’olio evo

1 cucchiaio di zucchero

1 cipolla (io bianca)

Preparazione

Focaccia alle CipolleMettete la farina in una ciotola capiente. Sciogliete il lievito e lo zucchero in un bicchiere d’acqua tiepida e aggiungetelo alla farina. Aggiungete anche l’olio, il sale e la restante acqua e impastate energicamente con le mani per qualche minuto, fino a quando non ottenete un impasto omogeneo e elastico.

Mettete l’impasto a riposare per 1 ora in un luogo tiepido, lontano da correnti d’aria. Io solitamente lo metto nel forno tiepido.

Trascorso questo tempo, bagnate e strizzate un foglio di carta forno e stendete l’impasto nella teglia coperta con carta forno bagnata. Lasciate riposare 30 minuti. Intanto tagliate finemente la cipolla e fatela cuocere in una padella unta per 5 minuti. Mettete la cipolla sulla focaccia e passate sulla superficie un emulsione di acqua, olio e sale grosso.

Infornate a 200° per 15 minuti e gustate la vostra morbidissima e gustosa focaccia alle cipolle!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

2 Risposte a “Focaccia alle Cipolle”

I commenti sono chiusi.