Besciamella Vegan Ricetta Base

Oggi voglio lasciarvi una ricetta di base per le preparazioni vegan, quella della besciamella. Questa salsa è alla base di molte preparazioni tipiche della cucina italiana e ovviamente sarebbe un grosso peccato rinunciare a delizie come le lasagne e i cannelloni. Fortunatamente preparare la besciamella vegan in casa è facilissimo e richiede poco tempo, inoltre preparandola da soli potete personalizzare la vostra besciamella aromatizzandola come preferite.

Io la preparo solitamente con la noce moscata, ma potete provare tante varianti: con il curry, il rosmarino, la curcuma…insomma sbizzarritevi!

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare la besciamella vegan!

Besciamella Vegan

Besciamella Vegan

Ingredienti

1 lt di latte di soia

100 gr di farina

4-5 cucchiai d’olio evo

noce moscata q.b.

Preparazione

Besciamella VeganMettete a scaldare l’olio in un pentolino. quando è caldo abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la farina, mescolando bene in modo che assorba tutto l’olio. Se l’olio non basta, aggiungete un cucchiaio alla volta, fino a quando non diventa omogeneo.

A questo punto iniziate a aggiungere a filo il latte di soia, mescolando con un cucchiaio continuamente, in modo da non far restare grumi. Quando la farina è terminata, lasciate il pentolino sul fuoco fino a quando non arriva quasi a ebollizione e la besciamella inizia a addensarsi. aggiungete un pizzico di noce moscata e di sale, regolando secondo il vostro gusto.

Ecco pronta la vostra besciamella vegan fatta in casa, facile vero?

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!