Muffin con pancetta

Con grande piacere vi presento questo piatto ideale da servire come antipasto o durante un aperitivo a casa con la famiglia o gli amici. Ho visto la ricetta qualche giorno fa proprio sul sito di Giallo Zafferano e così mi sono detta, proviamo, nel sito però le chiamano Frittatine nella pancetta, io li ho chiamati muffin perché gli somigliano di più visto che le ho preparate nello stampo per muffin e in cottura si son gonfiate tantissimo, per poi come sempre afflosciare nel momento della foto.

Muffin con pancetta

Muffin con pancetta

Preparazione 20 minuti

Ingredienti per 12 Muffin:

  • 5 – 6 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 20 fettine di pancetta
  • sale
  • pepe
  • noce moscata, se vi piace

Preparazione:

Scaldare il forno a 180° in modalità statico. In una ciotola sbattere le uova con la panna, aggiungere poi il sale ed il pepe ed un po’ di noce moscata se vi piace. Prendere poi un testo da forno per muffin, coprire il fondo degli stampini con la pancetta, versarvi il composto di uova fino a quasi il bordo dello stampino. Infornare per circa 15 – 20 minuti. Quando le frittatine si gonfieranno e diventeranno belle dorate, togliere dal forno e servirle calde perché poi si sgonfiano molto facilmente.

Buon appetito!!!

Cosi oltre che cambiare il nome, da frittatine a Muffin, della ricetta proposta su Giallo Zafferano, ho tolto il basilico. Per il ripieno ho utilizzato la pancetta come indicavano, ma ci si può sbizzarrire in tutti i modi, bresaola, prosciutto crudo o con le verdure, le zucchine, le carote, le melanzane, basta avere l’accortezza di prelessarle un pò prima di metterle nelle uova. In questo caso però vi consiglio di imburrare un pò gli stampini. Nel caso della pancetta non serve perché essendo già grassa di suo non ha lasciato attaccare le uova al bordo degli stampini.

 

6 Risposte a “Muffin con pancetta”

    1. con le zucchine li ho fatti tante volte anch’io e anche con i pomodori, con le carote no perché non ne vado pazza. La pancetta dove la metti sta bene!!! E’ una bomba!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *