Altervista Food Blogging 2019 – Giallo Zafferano

Domenica 7 Aprile a Milano si è svolto il raduno delle blogger di Giallo Zafferano organizzato da Altervista in collaborazione con il Gruppo Mondadori – Altervista Food Blogging 2019

Altervista Food Blogging 2019

Sono riuscita a partecipare anche io a questo stupendo evento grazie al mio blog di cucina “Le Ricette di Bea” E’ il terzo raduno di food blogger al quale partecipo e devo dire che ogni volta le emozioni sono sempre più forti, riabbracciare colleghe di vecchia data, conoscere nuove blogger e soprattutto assorbire tutto quello che il team di Altervista ed il tema del Gruppo Mondadori avevano da insegnarci, una giornata per aumentare la nostra conoscenza tecnica per gestire al meglio i nostri blog e allo stesso tempo una giornata di condivisione tra blogger con le relative esperienze.

Altervista Food Blogging 2019

Partiamo dal inizio, il viaggio per me è iniziato il sabato mattina con il pullman delle 7,40 di Flixbus direzione Milano – San Donato dove ho conosciuto per la prima volta Jasmine, una collega blogger che abita a pochi chilometri da casa mia. Anche lei appassionata di cucina e di fotografia era diretta al raduno. Vi lascio il link della fan page di Facebook per curiosare tra le sue ricette —> https://www.facebook.com/atuttagola/

Altervista Food Blogging 2019Altervista Food Blogging 2019

Con lei ho passato il pomeriggio milanese, da classiche turiste, una visita al Duomo, una passeggiata nella Galleria Vittorio Emanuele II, un giro veloce nel quadrilatero della moda con Via Monte Napoleone e poi via verso i Navigli dove ci aspettava un ricco aperitivo cena presso La Prosciutteria Milano Navigli.

Altervista Food Blogging 2019

Un ringraziamento speciale voglio farlo a chi gestisce la loro pagina di Facebook, ho prenotato il tavolo direttamente da lì, e quando sono arrivata sabato sera mi hanno anche riconosciuta, indice di attenzione verso i clienti.

Dopo la cena siamo rientrate in hotel per riposare e prepararci al grande evento della Domenica. L’organizzazione per i due team è la cosa fondamentale del lavoro, avevamo ricevuto via mail il programma della giornata, che inizia da una colazione alle ore 9.00 servita nel patio del palazzo con la graziosa apercar di Giallo Zafferano.

Altervista Food Blogging 2019

Una volta entrati nel Rovereto House Lab veniamo accolte dal team di Altervista al completo e io ritrovo Dario. E’ dal precedente raduno di circa 3 anni fa che ci prendiamo allegramente in giro, siamo nati entrambi nel ’85 ma a detta sua: “Lei è Beatrice quella che ha la mia stessa età ma ne dimostra 10 in meno!” E’ con questa frase, rivolta alla ragazza seduta al suo fianco, che vengo accolta. Ci hanno consegnato il nostro cartellino con il nome ed il cognome per permettere a tutte le blogger presenti di memorizzare viso e nome delle colleghe ed il gadget “la tazza da passeggio di Giallo Zafferano”.

Altervista Food Blogging 2019

Scusate ma non potevo non postare la foto che ho con Dario, da notare la gioia sul suo volto!

Terminata la colazione sono iniziati i diversi interventi: il Responsabile di Giallo Zafferano che ha dato il benvenuto a tutte noi, il bentornato Niccolò e poi Diego, al loro fianco di Dario anche le nostre madrine Martina, Antonella e Ilaria. Non mi dilungo molto su questa parte tecnica, sono dati, statistiche, riflessioni, idee per migliorare, spunti per mantenere alto il livello dei blog e delle foto, input nuovi e nuove tendenze, insomma tutto materiale da studiare per noi blogger.

Altervista Food Blogging 2019

Dopo l’intervento dei due team è il gran momento delle nostre tre stelle: Valeria, Rosella e Luisa. Sono state intervistate da Diego il quale è riuscito a chiedere con simpatia ed eleganza tutte quelle domande che noi ci facciamo: ma quando dormono? ma quando hanno del tempo per loro o per la famiglia? quante ore dedicano al blog? com’è cambiata la loro vita oggi? Insomma sono state torchiate ben bene. La cosa che più le accomuna è la passione, passione per la cucina, per il blog, per le gioie che gli regala e soprattutto la tenacia perché non hanno mai mollato, poi un giorno, grazie al loro impegno e costanza, allo studio delle foto e dei Seo sono esplose nel loro campo. Non sono riuscita a fare una foto con Rosella e me ne pento, ma soltanto con la coppia Valeria e Luisa sorridenti e alla mano come sempre.

Altervista Food Blogging 2019

Arriviamo alle 13 circa quando inizia il pranzo. Un grande buffet ad aspettarci e due versioni di lasagne, classica e vegetariana, ce n’era per tutti i gusti. E’ da questo momento che iniziamo a scambiarci ricordi, notizie, statistiche dei nostri blog, corsi fotografici seguiti, foto e ricette di maggior successo per una o per l’altra, insomma iniziamo a vivere lo spirito del raduno tra food blogger. Ritrovo così l’abbraccio di tante colleghe, alcune già conosciute di persona durante il corso degli anni, altre che fino a quel momento erano soltanto amiche di chat. Ricollegare il nome ad un viso non è un gioco affatto semplice se nella stanza vi sono circa 90 donne. Mi scuso nuovamente con chi non ho riconosciuto o se non ho fatto in tempo a scambiare due parole con tutte quante, il tempo a disposizione è sempre poco e non basta mai. Vi mostro solo qualche foto scattata insieme alle colleghe food blogger. Sono riuscita a salvarmi dalla distribuzione di Lievito Madre di Michela, con me poverino sarebbe morto seduta stante. Seguirò nei prossimi giorni le colleghe con le loro ricette.

Altervista Food Blogging 2019

Sono riuscita a rivedere la dolce Leyla del blog Dulcisss in forno

Bea e Leyla

Ho abbracciato dopo tanto tempo Eva e Antonella, Stella e Ana Amalia ho conosciuto di persona Tania e poi tantissime altre blogger con le quali avevo scambiato solo qualche commento nei gruppi di lavoro. Questi raduni regalano sempre tante cose concrete, come i punti su cui lavorare per i prossimi mesi, ma anche tanti sorrisi, gioia nel rivedersi, nel confrontarsi tra persone che parlano della passione che tutte condividiamo, capirsi al volo su problemi e successi, insomma un modo per crescere tutte insieme.

Le blogger della scalinata

Dovendo ripartire presto, ho perso completamente la sezione di Lucake dedicata alle foto di Instagram, che gran peccato davvero. Ho seguito dal pullman le dirette delle colleghe e del profilo IG di Altervista, ma non è la stessa cosa che assistervi di persona, alla preparazione del set, allo studio che vi è dietro, alla scelta della luce e delle impostazioni della macchina fotografica. Ho saputo che è stato davvero interessante, sotto tutti i punti di vista. Sono riuscita soltanto a far la foto con lui e Jasmine la mattina appena arrivate al raduno Altervista Food Blogging 2019.

Con Lucake

Sono rientrata a casa dopo il raduno Altervista Food Blogging 2019 più carica che mai, pronta a dedicare tempo per studiare e decisa a trovar tempo per scattare foto migliori di quelle che fino ad oggi ho postato nel mio blog. La consapevolezza che resterà per sempre una passione non cambia, ma posso cambiare la qualità di contenuti, testi, foto e sopratutto come ha detto Niccolò, metterci la faccia, perché le persone possano collegare il mio blog al mio viso, il mio viso al mio nome e di nuovo il mio nome al mio blog.

Beatrice

Un saluto da Milano e ci si vede al prossimo raduno Altervista Food Blogging!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *