CROSTATA MOSTRUOSA DI HALLOWEEN

La notte delle streghe sta arrivando e quest’anno ho deciso di preparare un dolce per l’occasione: la crostata mostruosa di Halloween con confettura di ciliegie!

La particolarità di questo dessert risiede nella copertura. La base è realizzata con una classica pasta frolla; per il ripieno, invece, ho utilizzato una squisita Confettura Extra di Ciliegie BIO Lazzaris; per la copertura, infine, ho ritagliato dalla pasta frolla rimanente la silhouette di Jack Skeletron. Da fan storica di Nightmare Before Christmas, non potevo che scegliere lui come personaggio per decorare la mia crostata!

"crostata mostruosa di Halloween"

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàAutunno

Crostata mostruosa di Halloween: ingredienti per uno stampo da 21 cm di diametro

500 g farina 00
250 g burro (a temperatura ambiente)
2 uova (medie)
200 g zucchero a velo
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
q.b. scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale fino
1 vasetto confettura di ciliegie (Lazzaris)

Strumenti

1 Mattarello
3 Carta forno
1 Stampo per crostate
1 Forno
1 Pellicola per alimenti

Crostata mostruosa di Halloween: procedimento

Prima fase: pasta frolla

Iniziate a preparare la crostata partendo dalla pasta frolla: in questa fase potrete decidere di impastare a mano (come ho fatto io) oppure di usare una planetaria munita di frusta foglia o K per facilitarvi il compito.

In una ciotola inserite il burro a pomata e lo zucchero a velo e iniziate a impastare grossolanamente. Aggiungete in seguito le due uova, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale e date una mescolata.

Setacciate la farina e il lievito e aggiungete le polveri. Impastate per bene avendo cura di far assorbire tutta la farina. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a impastare fino a formare un panetto liscio.

Avvolgete il panetto con della pellicola per alimenti e mettete in frigo per almeno un paio d’ore (meglio ancora sarebbe lasciarlo a riposo per tutta la notte).

"crostata mostruosa di Halloween"

Seconda fase: stesura e decorazione

Adesso arriva la parte più importante: tirate fuori la pasta frolla dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

Togliete la pellicola e inserite il panetto tra due fogli di carta forno. Con molta delicatezza, iniziate a stendere la pasta frolla aiutandovi con un mattarello.

Quando sarà dello spessore giusto (4-5 mm, non troppo sottile altrimenti tenderà a bruciare) ritagliate un cerchio di diametro leggermente maggiore rispetto alla base del vostro stampo. Tenete da parte l’impasto in eccesso e ricompattatelo.

Inserite nello stampo la base di pasta frolla e date un’aggiustata sui bordi per livellare il tutto. Con i rebbi di una forchetta, bucherellate la base. Farcite con la confettura in maniera omogenea.

Adesso viene il bello! Su un terzo foglio di carta forno, con una matita, disegnate i contorni della vostra silhouette mostruosa (potete creare il viso di Jack Skeletron o una zucca, un fantasmino e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia). Vi consiglio di creare forme semplici, non eccessivamente dettagliate.

Stendete nuovamente la pasta frolla, mantenendo uno spessore leggermente maggiore rispetto a quello della base. Aiutandovi con i disegni, ritagliate dalla pasta le silhouette (io ho usato un coltello molto fine e appuntito, ma può andar bene qualsiasi utensile da cucina ben appuntito) e inseritele con cura sulla superficie della crostata. Questa fase è molto delicata, perché la frolla tenderà ad ammorbidirsi e a perdere forma durante i vari passaggi, ma con un po’ di attenzione ce la farete!

Una volta terminata la decorazione, cuocete la crostata in forno a 170° per circa 30 minuti (verificate sempre la cottura, non deve brunirsi eccessivamente). Sfornate la vostra crostata mostruosa di Halloween e divertitevi a mangiarla tra streghe, mostri e vampiri: buon appetito!

"crostata mostruosa di Halloween"

Vi è piaciuta questa ricetta con la confettura Lazzaris? Provate anche questa: crostata arancia e cioccolato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.