Pubblicità
Pubblicità

Mini cheesecake ai lamponi in friggitrice ad aria

Le mini cheesecake ai lamponi in friggitrice ad aria sono un dolcetto davvero facile e veloce, perfetto anche da preparare all’ultimo minuto. Io, per esempio, le ho preparate velocemente per merenda e in appena 15 minuti erano pronte da gustare.
La cosa bella è che servono soltanto 4 ingredienti e non è necessario avere molto tempo o chissà quali abilità in cucina. Sono inoltre una ricetta fit e light, ideale quando si ha voglia di qualcosa di goloso ma senza esagerare.

Le mini cheesecake ai lamponi si possono cuocere comodamente in friggitrice ad aria, ma, se preferite, potete prepararle anche in forno: sarà sufficiente aumentare leggermente temperatura e tempi di cottura. Nel procedimento qui sotto trovate tutte le indicazioni dettagliate per entrambe le modalità.

Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagram: clicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta 🩷
Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.

Il mio libro di ricette facili e veloci per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2Pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

150 g yogurt greco
25 g farina di avena aromatizzata
1 uovo
80 g lamponi
1 cucchiaino zucchero o eritritolo

Strumenti

Per cuocere le mini cheesecake ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze. La trovate qui 👇

Pubblicità

Passaggi

Per preparare le nostre mini cheesecake ai lamponi, iniziamo proprio dai lamponi. Teniamone da parte qualcuno per la decorazione finale e mettiamo i restanti in un pentolino con pochissima acqua, giusto quanto basta a ricoprirli, e un cucchiaino di zucchero. Lasciamo cuocere a fuoco basso per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i lamponi si saranno sfaldati formando una sorta di purea. Spegniamo e teniamo da parte.

In una ciotola mettiamo lo yogurt greco, l’uovo e la farina d’avena aromatizzata e mescoliamo bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Io ho utilizzato la farina d’avena al gusto biscotto, ma possiamo scegliere anche il gusto torta oppure vaniglia, entrambi perfetti per questa ricetta.

Dividiamo il composto ottenuto in due ciotoline o pirottini adatti alla cottura, io ho utilizzato delle ciotoline di ceramica. Distribuiamo il composto in modo uniforme nei due contenitori.
A questo punto aggiungiamo sulla superficie la purea di lamponi preparata in precedenza, distribuendola delicatamente.

Cuociamo le nostre mini cheesecake in friggitrice ad aria a 180°C per 10-12 minuti, fino a quando saranno cotte. In alternativa possiamo cuocerle in forno preriscaldato a 190°C per circa 15-18 minuti, controllando la cottura perché i tempi possono variare in base al forno e alle dimensioni dei contenitori utilizzati.

Una volta cotte, lasciamo intiepidire le mini cheesecake e decoriamole con i lamponi freschi che avevamo tenuto da parte e, se vi piace, anche dello zucchero a velo.

Possiamo gustarle tiepide, quando saranno morbide e cremose, oppure lasciarle raffreddare completamente: personalmente le trovo ottime in entrambi i modi. Il mio compagno, ad esempio, le ha preferite fredde, mentre io le ho apprezzate molto anche tiepide. Scegliamo quindi la versione che preferiamo e gustiamole. Buon appetito!

I consigli di Vale

Sostituzioni: possiamo sostituire lo yogurt greco con uno yogurt bianco denso, anche vegetale, preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Per chi non può mangiare le uova, possiamo utilizzare un sostituto vegetale dell’uovo seguendo le dosi indicate sulla confezione. Per quanto riguarda la farina, consiglio di utilizzare farina d’avena, anche aromatizzata al gusto biscotto, torta o vaniglia, oppure una semplice farina d’avena non aromatizzata. Non consiglio di sostituirla con la farina 00, perché cambierebbe la consistenza e il risultato finale della ricetta.

Conservazione: possiamo conservare le mini cheesecake in frigorifero, all’interno di un contenitore ben chiuso o coperte con pellicola, per 1-2 giorni. Possiamo gustarle direttamente fredde oppure lasciarle qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirle.

Lamponi: possiamo utilizzare sia lamponi freschi sia lamponi surgelati per preparare la purea. In quest’ultimo caso possiamo metterli direttamente nel pentolino, senza bisogno di scongelarli prima.

Friggitrice ad aria:⁠ ⁠per cuocere le mini cheesecake ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori Turbo Blaze da 6 litri. La trovate qui: friggitrice ad aria.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 torta salata fresca estiva, facilissima da condire direttamente a crudo!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità