Gli involtini di zucchine e feta sono un piatto goloso, estremamente facile da fare e con soli 2 ingredienti. E’ perfetto come antipasto o contorno, oppure come secondo piatto. Il gusto è veramente speciale grazie alla combinazione della zucchina, più delicata, e della feta, un formaggio sapido e goloso. Andremo a cuocere gli involtini direttamente in friggitrice ad aria, senza aggiungere neanche uno spruzzo di olio: non servirà! In alternativa potete cuocerli in padella con un filo d’olio. Per accompagnarli ho creato una crema deliziosa, sempre a base di feta, ma voi potete servirli come preferite: direttamente così o con la salsa che preferite. Come vedrete, fare questi involtini è veramente facile e veloce, e potete prepararli anche in anticipo per poi averli già pronti per la sera.
Guarda anche queste ricette per aperitivi facili e golosi:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la crema:
Strumenti
Passaggi
Laviamo una zucchina, la asciughiamo e la tagliamo a fette molto sottili. Io ho utilizzato un pelapatate per renderle ancora più sottili. Intanto tagliamo la feta a cubetti. A parte prepariamo gli spiedi di legno.
Mettiamo un cubetto di feta dentro una fetta di zucchina e lo arrotolandolo ed avvolgiamo completamente creando un involtino, quindi lo inseriamo in uno spiedo. Procediamo facendo gli altri involtini allo stesso modo. Io ho messo 4 involtini in ogni spiedo.
Trasferiamo gli involtini in friggitrice ad aria senza aggiungere olio, e cuociamo a 180 gradi per 10 minuti. In alternativa, potete cuocerli in padella con un filo d’olio.
Intanto prepariamo la crema. In una ciotola mettiamo la feta e la schiacciamo bene con la forchetta. Aggiungiamo un filo d’olio e la menta fresca tagliata a pezzetti. Uniamo qualche goccia di acqua e mescoliamo; continuiamo ad aggiungere altra acqua (poco alla volta mi raccomando) sino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ora possiamo impiattare e servire gli involtini con la crema. Buon appetito.
Consigli per voi
✔ Gli involtini di zucchine e feta sono ottimi sia caldi che freddi. Si conservano in frigorifero sino a 2-3 giorni.
✔ Potete accompagnarli con qualsiasi altra salsa o mangiarli così.
✔ Per questa ricetta non serve aggiungere olio!
✔ E’ necessario far cuocere gli involtini direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.
✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link
Non perdere l’ultima ricetta dell’ 👉 hummus rosa di barbabietola con nachos di piadina in friggitrice ad aria: perfetti per un aperitivo goloso!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.