Marmellata alle fragole | macchina del pane

La marmellata alle fragole fatta in casa è qualcosa di davvero speciale. Per questa ricetta facile e veloce abbiamo utilizzato solo la macchina del pane e tanta frutta fresca. Questa marmellata alle fragole sarà salutare, leggera, golosissima e non ne farete più a meno! Ma soprattutto, da ora in poi la farete sempre voi e non l’acquisterete più al supermercato!

Questa ricetta è davvero semplicissima, si fa in pochissimo tempo ed è super deliziosa.

Pronti?? Iniziamo!

Guarda la ricetta delle patate fritte allo spiedo in friggitrice ad aria! Super croccanti, buonissime e facilissime!

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 53 Minuti
  • Porzioni4 barattoli da 250 gr l’uno
  • Metodo di cotturaMacchina del pane

Ingredienti

500 g fragole
250 g zucchero
1/2 succo di limone
1/2 fruttapec 2:1

Passaggi

• Laviamo le fragole e togliamo il picciolo. Tagliamole a dadini piccolissimi, e teniamole da parte.

• Accendiamo la macchina del pane, in questo caso ho usato la Imetec Zero Glu Pro, e impostiamo il programma 17 (marmellate) selezionando la cottura “chiara”. Se avete un’altra macchina del pane, va benissimo il programma del “pane rapido”, che generalmente ha le stesse funzioni, grado di cottura e tempi (vai nella sezione in basso “consigli e variazioni”).

• Inseriamo quindi le fragole, lo zucchero, il succo di mezzo limone e mezza bustina di Fruttapec 2:1 (vai nella sezione in basso “consigli e variazioni”).

• Azioniamo quindi la macchina cliccando su “start”.

• La macchina del pane inizierà a miscelare bene gli ingredienti, e poi passerà alla cottura. In totale il programma durerà 1 ora e 53 minuti.

• Quando la macchina suonerà e il programma sarà finito, prendiamo la marmellata (ancora a pezzettini) e la frulliamo con un mini pimer ad immersione. Lasciamo quindi raffreddare un momento la nostra marmellata.

• Ora prepariamo i contenitori. Useremo dei barattoli in vetro che dovremo prima sterilizzare: andremo infatti a bollire ogni contenitore e coperchio per eliminare qualsiasi batterio. Una volta pronti, li asciughiamo per bene con carta assorbente o un panno pulito.

• Trasferiamo quindi la marmellata nei contenitori. Per ottenere l’effetto a chiusura ermetica, il segreto sarà quello di chiudere delicatamente i contenitori con il tappo, mettendoli subito a testa in giù. Lasciamoli in questa posizione per una mezzora, dopodiché li rigiriamo. Vedremo subito che il tappo si sarà chiuso ermeticamente.

RICETTA SENZA MACCHINA DEL PANE:

Se invece non hai la macchina del pane, e vuoi fare questa marmellata, il procedimento è questo:

• Lava per bene le fragole, rimuovi il picciolo, taglia tutte le fragole a pezzetti e mettila in una pentola alta.

• Mescola mezza bustina di Fruttapec 2:1 con lo zucchero e aggiungilo a freddo alla frutta.

• Porta ad ebollizione e lascia cuocere le fragole per circa 30/40 minuti a fuoco basso, avendo cura di mescolare sempre.

• Togli dal fuoco e frulla con un mini pimer ad immersione .

• Ora puoi passare ad imbottigliare la tua marmellata fatta in casa (seguendo le istruzioni sopra).

Consigli, variazioni e conservazione.

✔ I barattoli di marmellata si potranno conservare a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore fino a 6 mesi. Una volta aperta, conservare in frigorifero e consumare entro 10-15 giorni al massimo.

✔ Vi consiglio dei barattoli di vetro con coperchio di latta o di metallo, adatti per ottenere il sottovuoto e che permettono di conservare la nostra marmellata per diverso tempo. Vi consiglio questi contenitori ottimi che trovate cliccando qui.

✔ Per frullare la marmellata, vi consiglio un mini pimer ad immersione. Se non ne avete uno, vi consiglio questo frullatore ad immersione che trovate qui.

✔ Come dicevo nella ricetta, potete usare qualsiasi macchina del pane, quindi non per forza la Imetec Zero Glu Pro. In questo caso dovrete solo selezionare il programma del “pane rapido” presente in tutte le macchine del pane, che abbia all’incirca una durata di 1 ora e 50.

✔ Oltre alle fragole, potete provare questa ricetta anche con altri tipi di frutta, sempre seguendo lo stesso schema (500 gr di frutta per mezza bustina di fruttapec 2:1).

✔ La Fruttapec 2:1 viene fatta con Pectina, un gelificante estratto da mele e agrumi. La Pectina consente di ridurre a pochi minuti i tempi di cottura della confettura mantenendo inalterati il gusto e il colore della frutta.
La sigla 2:1 indica il dosaggio: 1 kg di frutta ed 500 g di zucchero per ogni busta di Fruttapec 2:1. In questo caso, abbiamo dimezzato le dosi, infatti servirà solamente mezza bustina per 500gr di frutta. Potete eventualmente utilizzare un altro tipo di gelificante se preferite.

Non perdere l’ultima ricetta delle👉patate fritte allo spiedo in friggitrice ad aria, croccanti e golosissime, ma soprattutto facili da fare!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.