SPEZZATINO PATATE E CAROTE (Paportello Valley)

Lo spezzatino è un tipico piatto invernale , in Toscana viene preparato quello celebre a base di manzo, carote, sedano e cipolle, la cottura è lunga, per l’olio ho scelto quello dell’azienda Paportello Valley, dove potete trovare tantissimi prodotti siciliani. Qui https://www.paportellovalley.it/     potete comprare tanti regali food, dal buon vino, all’olio, alle arance, ai formaggi, potete creare il vostro cesto da regalare o da tenere per voi. Seguiteli nella loro pagina Facebook https://www.facebook.com/paportellovalley   . Ma adesso veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

Manzo 500 g

Carote 3

Sedano 1

Cipolle  1

Patate  5

Alloro 2 foglie

Sale pepe q.b

Olio q.b

Brodo vegetale 1 l

Passata di pomodoro rustica 1 barattolo

Vino rosso 1 bicchiere

Prezzemolo q.b

Aglio 2 spicchi

PREPARAZIONE

Per prima cosa tagliare la carne a bocconcini piccoli e e mettiamoli da parte. poi tritare la cipolla, l’aglio, 1 carota, il sedano, il prezzemolo. Una volta tritato tutto, prendiamo una pentola grande con dell’olio e soffriggiamo tutto aggiungendo l’alloro 2 foglie che poi andranno tolte, aggiungere i bocconcini e facciamoli rosolare con 1 bicchiere di vino, aggiustare con sale e pepe (mettiamone poco perchè il sapore lo da il brodo. Un poco alla volta aggiungiamo il brodo vegetale fatto prima con le verdure. La cottura deve essere lenta, quando il brodo si è quasi ritirato tutto aggiungiamo il pomodoro e cuciamo per altri 30 m, mescolando spesso. La carne rimarrà molto morbida. A parte con la vaporiera lessiamo le patate a dadi non troppo piccoli  e le carote tagliate a rondelle, mi raccomando devono rimanere un pò dure. Aggiungiamo il tutto alla carne, e mescoliamo per 5 m a fuoco lento. Non resta che servire questa prelibatezza.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X