RAVIOLI RICOTTA SPECK PISTACCHIO (Paportello Valley)

Adoro i ravioli, e ho trovato un modo alternativo per fare il ripieno, i classici ricotta spinaci alla fine stancano. La base è sempre ricotta ma con la variante dello speck. Per il condimento ho usato il pistacchio dell’azienda PAPORTELLO VALLY. Vi ho fatto conoscere questa azienda in altre ricette, tutti i loro prodotti li potete trovare qui https://www.paportellovalley.it/  . Vi consiglio di ordinarli per tempo visto che manca poco alle feste Natalizie e per le feste di Capodanno e Epifania, potete fare la vostra cesta personalizzata con tutti i prodotti della bellissima Sicilia. Ma ora veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI PASTA

200 g farina 00

2 uova

1 Cucchiaio di olio

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

Ricotta  g 125

50 g speck

Parmigiano 3 cucchiai

Noce moscata q.b

Sale q.b

Pepe q.b.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

Pistacchio

Granella di pistacchio

Burrata

PREPARAZIONE PASTA

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare il tutto a mano, fino ad’ ottenere una palla bella omogenea, non si deve attaccare, io ho usato la macchina per la pasta manuale, ho diviso la pasta e passata dentro la macchina per fare delle belle strisce larghe e lunghe.

PREPARAZIONE IMPASTO

Prendere una ciotola e man mano mescolare tutti gli ingredienti insieme per realizzare un composto omogeneo.

PREPARAZIONE RAVIOLI

A questo punto prendere le strisce di pasta e con l’aiuto della sac a poche  ho messo l’impasto, e sopra mettiamo un altra striscia di pasta. Con l’aiuto della rotella tagliamo i ravioli e adagiarli in un vassoio con sotto un pò di farina per non farli attaccare.

COTTURA E CONDIMENTO

Facciamo bollire l’acqua con l’aggiunta di 1 pizzico di sale, scolare, condire con il pistacchio, sopra mettere la burrata a pezzetti e la granella, aesso non resta che servirli, credetemi sono di una bontà unica!

 

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X