PARMIGIANA DI MELANZANE (Humar Vini)

La parmigiana è un patto tipico italiano, diciamo che negli ultimi anni questo piatto viene cucinato in tutta Italia, in realtà la sua ricetta è molto semplice, ma ci vuole molto tempo per prepararla, la sua procedura è abbastanza lunga, per fare questo piatto più o meno ci ho mezzo quasi 2 ore. Ne esistono di tante versioni, che in realtà poi ognuno di noi mette del suo quando cucina.

Per quanto riguarda la salsa di pomodoro io la condisco molto bene per far si che abbia un buon sapore. Per accompagnare questo piatto ho usato uno Chardonnay dell’azienda Huma Vini che potete acquistare qui https://www.shop-humar.it/it/i-nostri-vini   insieme a tutti gli altri vini sia bianche che rossi. Secondo me è molto importante servire anche dell’ottimo vino quando si pasteggia e non solo servire delle ottime pietanze. Il vino è sempre buon accetto anche quando siamo invitati a pranzo o cena da amici, parenti ecc…

Humar vini è una tradizione di famiglia che affonda le radici nella storia del Collio, un territorio vocato al vino di qualità. L’azienda si trova a Valerisce di San Floriano, nel cuore del Collio, su queste colline dalla spiccata vocazione vitivinicola, a un passo dalla Slovenia, ci sono i dodici ettari di vigne e la piccola cantina della famiglia. La tenuta è immersa in un ambiente naturale e suggestivo dove le vigne sono le stesse che i loro antenati lavoravano già alla fine dell’Ottocento. Questa è davvero una bella storia , adoro quando le aziende sono a gestione familiare e anno una storia da raccontare. Ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI 4 persone

2 melanzane lunghe

2 bottiglie di salsa di pomodoro

1 cipolla

Sale pepe

Tanto basilico

1 spicchio di aglio

Olio evo

Olio per friggere

Farina

3 mozzarelle

Parmigiano grattugiato a volontà

Cipolla

Carota

Sedano

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa si affetta la melanzana o con la Mandolina o con l’affettatrice, le fettine devono essere abbastanza fini. Si infarinano e si lasciano riposare mentre prepariamo la salsa.

Per la salsa io ho usato tanto basilico, aglio, cipolla, carota sedano, insomma come se si facesse la Pomarola.

Si trita gli odori, si fa un soffrittino e si aggiunge la sala di pomodoro con tanto basilico, si aggiusta di sale e di pepe.

A questo punto prendiamo una pentola alta , mettiamo dell’olio per friggere, tanto, facciamolo scaldare bene e iniziamo a friggere bene le melanzane, devono essere dorate e croccanti.

Via via le mettiamo a scolare nella carta assorbente per forno.

Una volta finito di friggere, prendiamo una teglia, io ho usato quelle di alluminio, perchè almeno le posso congelare e non si lavano, si risparmia tempo.

Si mette un pò di salsa sotto, si mette uno strato di melanzane, la mozzarella tagliata a pezzettini, e tanto parmigiano, sopra rimettiamo la salsa e cosi via. Si finisce con la mozzarella, la salsa e tanto parmigiano.

Si inforna a 230 g preriscaldato per 15/20 m circa, sopra si forma una bella crosticina. Si tolgono dal forno, si lascia riposare qualche minuto e si servono.

Ovviamente queste sono classiche e veloci, possiamo mettere dentro anche uno strato di cotto. Ma se le mangiamo insieme ad altre pietanze così vanno più che bene.

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X