CROSTATA MODERNA PISTACCHIO MASCARPONE

La crostata è un dolce tipico italiano, il ripieno è variabile a seconda dei nostri gusti, si fa con la marmellata, salata o la si fa come ho fatto io, unendo la crema di pistacchio con un gusto dolce e delicato come il mascarpone. Io non so voi, ma le crostate sotto mi vengono benissimo, ma sopra no, non sono molto capace a fare le strisce perfette. Per questo mi sono affidata a Decora torte Boriello, dove vengono vendute cose particolare per creare la nostra torta perfetta, in questo caso la crostata perfetta con la griglia taglia pasta. In più ho preso la crema al pistacchio, l’aroma e il pistacchio tritato.

Qui https://www.instagram.com/decoratorteborriello/   potete vedere tutti gli altri prodotti anche inerenti la Pasqua. Qui https://borriellocakes.com/   potete acquistare direttamente i prodotti.

Sinceramente al posto della classica colomba, voglio servire la mia crostata moderna. Secondo me è appropriata da servire per tutte le feste. Veniamo alla ricetta, è venuta davvero buona, ma ci vuole del tempo per prepararla.

INGREDIENTI

Farina 500 g

Uova 2

Burro 250 ml

Zucchero  200

Mascarpone 250 g

Pasta al pistacchio  50 g

Granella di pistacchio

1 bustina di vanillina

Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Per prima cosa si prende l’impastatrice, si unisce la farina, le uova, il burro fuso, lo zucchero, la vanillina e si impasta bene bene, Si forma una palla, si copre con la pellicola e si tiene in frigo per almeno 30 m . Per il ripieno, si unisce il mascarpone con la pasta al pistacchio, si mescola bene senza aggiungere altro, la pasta al pistacchio è già dolce. Si toglie la pasta dal frigo e si divide in 2 parti, quello sotto un pò di più.

Si stende il primo disco per fare il fondo con il bordo, la teglia va imburrata e infarinata bene, si stende la crema e sopra ci si mette 4 cucchiai di granella al pistacchio.. Si stende il secondo disco con il mattarello e si mette in mezzo alla griglia taglia pasta, si chiude bene e il sopra è fatto. Una volta riaperto il sopra è perfetto, si adagia sopra e si chiude il bordo a mano.

Per la cottura io ho un forno ventilato e l’ho cotta a 170 g per 45 m circa, preriscaldato ovviamente. Si tira fuori, si lascia freddare, si toglie dalla teglia, sopra ho messo dello zucchero a velo, ma è perfetta anche al naturale. Credetemi è davvero buona, non stucca, è molto delicata e la pasta al pistacchio sa davvero di pistacchio, favolosa.

 

dav

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X