PANE FATTO IN CASA

Adoro il pane appena sforntato, qui in Toscana lo facciamo senza sale, che poi in teoria il sale c’è ma ne mettiamo davvero poco. Ma perchè noi abbiamo il prosciutto, il salame, la finocchina, fomagi ecc… molto saporiti, quindi il pane non lo deve essere. Mi sono decisa a impastare e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo. Ci vuole tempo, per la lievitazione, ma in questo periodo ne abbiamo tanto. Armiamoci di pazienza e cuciniamo. Veniamo alla ricetta… Il pane l’ho impastato a mano.

INGREDIENTI

1 kg di farina 00

35 g di lievito disidratato

450 ml di acqua tiepida

Olio evo

Sale

Zucchero

PREPARAZIONE

Versare la farina iin una grande ciotola, aggiungere un pizzico di sale, un filo  d”olio e un cucchiaino di zucchero. Nel bicchiere con un pò di acqua tiepida, sciogliete il lievito. Versate il lievito nella ciotola e iniziare a impastare il tutto, versando l’acqua piano piano. Fare un impasto abbastanza morbido. L’acqua la si può aggiungere se vedete che l’impasto è troppo denso.  Fate una crocwe nel mezzo, e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per almeno 3/4 ore. Passato il tempo, rimpastate il tutto e fate delle palline non troppo piccole, Posatele su una spianatoia con un pò di farina sotto, copritele e lasciatele lievitare per altre 2/3 ore. A questo punto il pane va cotto, potete lasciare la forma della pagnotta, o dare la foma che preferite. Preriscaldate il forno a 250 g, Cuocere 10 m a 250 g e gli altri 20 m a 200 g.  Questo impasto potete usarlo anche per fare le basi della pizza precotte, le potete surgelare, e tirare fuori nel momento del bisogno.

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X