MEZZELUNE RIPIENE ricotta spinaci (Tuttocasaitalia)

Per il pranzo della domenica ho voluto preparare le mezze lune ripiene con ricotta e spinaci, diciamo che ho cambiato la forma del classico raviolo. Per la pasta l’ho fatta in casa, e per la forma perfetta ho utilizzato il  DUMPLING MAKER. Si tratta di un accessorio molto facile e veloce da usare, diciamo che secondo me è un valido attrezzo che ci aiuta in casa per preparare degli ottimi manicaretti. La prossima volta voglio fare i panzerotti con la pasta della pizza, vedremo, per adesso posso dirvi che la pasta ripiena è venuta davvero ottima.  Questo apparecchio lo potete acquistare qui https://tuttocasaitalia.it/products/macchina-automatica-per-ravioli-stampi  , in più riceverete in regalo il Ricettario “10 ricette da preparare con Dumplig Maker” + un praticissimo Tagliapasta.

Qui potete trovare anche altri prodotti https://tuttocasaitalia.it/collections/all adesso veniamo alla ricetta

INGREDIENTI per la pasta

2 uova

200 g di farina 00

olio evo q.b.

INGREDIENTI per il ripieno

250 g di ricotta

200 g di spinaci

1 uovo

noce moscata q.b.

Sale q.b

Parmigiano reggiano 2 cucchiai

1 cucchiaio di pangrattato

pepe q.b.

PREPARAZIONE

Come prima cosa si prepara il ripieno, ho usato gli spinaci congelati e li ho fatti scongelare nel microonde, li strizziamo bene e li tagliamo con la mezzaluna o con le forbici, a voli la scelta. Si aggiunge l’uovo, la ricotta, la noce moscata, il parmigiano e il pangrattato, poi si mescola tutto, si aggiusta di sale. Lasciamolo da parte, e adesso realizziamo la pasta,  si prende una ciotola, ci mettiamo la farina, le uova, un cucchiaio di olio e mescoliamo il tutto, potremmo usare anche la planetaria, ma ne preparo pochi e va bene così. Una volta mescolato il tutto si versa l’impasto nella spianatoia e iniziamo a lavorare l’impasto. Si forma una pallina e si lascia riposare qualche minuto. Si spende l’impasto con il mattarello, la pasta non deve essere troppo sottile. Con un coppa pasta si formano dei cerchi, si bagnano con acqua, ci aiutiamo ocn il pennello da cucina, adagiamo i discetti sopra il macchinario e mettiamo il composto, poi si preme il bottone e vengono fuori le mezzelune chiuse bene. Le prime volte bisogna dosare bene l’impasto, se ne mettiamo troppo fuoriesce alla chiusura.  Di mezzelune ne vengono 18 pz , io li ho conditi con burro e salvia, il condimento è semplicissimo. Si trita la salvia e si mette a rosolare con il burro con l’aggiunta di sale e pepe. Si cuoce la pasta, si scola e si mescola il tuto per 2 m a fuoco lento. Si serve e sopra possiamo mettere una spolverata di parmigiano. La forma che viene fuori è mezzelune, ma dentro potete mettere il ripieno che più vi aggrada.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X