GNOCCHI di PASQUA (Artusi)

Gli gnocchi sono un piatto tipico della cucina italiana, potete farli in casa o comprarli, io ho usato quelli del pastificio Artusi, che potete trovare qui https://www.pastificioartusi.com/it/   ormai la conoscete bene non ha bisogno di tante presentazioni. Essendo ieri domenica, ho voluto preparare la pasta ripiena con ricotta e spinaci, quando preparo il ripieno ne faccio sempre troppo, allora oggi ho voluto riciclarlo per preparare un primo piatto adatto alle feste come la Pasqua, la ricetta è davvero facile e abbastanza veloce da preparare. Il condimento lo possiamo preparare anche il giorno prima. Di solito per le feste mettiamo a tavola 2 primi, uno può essere pasta ripiena e il secondo primo potrebbe essere questo. Ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

1 Uovo

200 g di spinaci

200 g di ricotta

Sale  q,b.

Pepe  q.b.

Noce moscata q.b.

Pangrattato 1 cucchiaio

2 Cucchiai di parmigiano grattugiato

1 pacco di gnocchi

Emmental 1 fetta spessa

PREPARAZIONE

Come prima cosa si prepara il ripieno, ho usato gli spinaci congelati e li ho fatti scongelare nel microonde, li strizziamo bene e li tagliamo con la mezzaluna o con le forbici, a voli la scelta. Si aggiunge l’uovo, la ricotta, la noce moscata, il parmigiano e il pangrattato, poi si mescola tutto, si aggiusta di sale. Si mette a cuocere gli gnocchi in acqua salata, si taglia a cubetti la fetta di emmental, una volta cotti si scolano e mi unisce tutto il composto con l’emmental, si aggiunge un pizzico di pepe, si mescola e si trasferisce il tutto in una teglia, si versa il composto e sopra mettiamo il parmigiano grattugiato. A questo punto si passa la teglia in forno preriscaldato a 200 g. All’incirca si tiene 10/12 m sopra si forma una bella crosticina. Un piatto che piacerà a tutti con un condimento fuori dai soliti schemi. Pasqua sta arrivando, allora prepariamoci ad accoglierla con molte golosità.

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X