CRESPELLE RICOTTA SPINACI

La domenica spesso a casa mia si cucinano o i cannelloni o le lasagne, questa volta ho voluta variare e al posto delle lasagne ho usato le crepelle fatte da me. Secondo me ci vuole meno tempo a preparare le crepes che la pasta a sfoglia. Ma apparte questo ho voluto cambiare. Anche se devo dire che da quando ho una famiglia mia le tradizioni sono un pò cambiate, a noi piace molto andare al ristorante e scoprire nuovi sapori e nuovi posti, ma adoro anche cucinare e quando fa freddo ci piace stare a casa al calduccio e preparare da noi le pietanze. Le crepes sono un piatto tipico francese ma da tanti anni le troviamo anche da noi, specialmente nelle gelaterie in versione dolce, con dentro la nutella, la crema o la marmellata, buonissime. M a mio avviso sono deliziose anche in versione salata.

Detto questo vi lascio la mia ricetta.

INGREDIENTI PERE LE CRESPELLE

2 uova

300 ml latte

50 g burro

130 g farina

PREPARAZIONE

Per prima cosa si prende una ciotola grande, mettiamo le uova e sbattiamole bene bene , aggiungiamo la farina continuando a mescolare , versiamo il latte, e all’ultimo il burro, l’impasto deve essere molto omogeneo. A questo punto si prende la padella fatta apposta per le crepes, ovvero bassa e antiaderente. Ho comunque messo un pochino di burro nella padella, Mettiamola a scaldare e con un mestolo non troppo grande versiamo il composto nella padella, giriamola in modo rotatorio per far si che l’impasto si stenda in tutta la superficie della padella. Si lascia cuocere per qualche secondo e quando la crepes si stacca da sola è pronta per essere girata e finiamola di cuocere per altre 5/6 secondi all’incirca. Ripetiamo l’operazione fino a che non finiamo l’impasto.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

500 g di spinaci

1 uovo

500g di ricotta

Sale q.b.

Noce moscata q,b

1 pizzico di pangrattato

Parmigiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

Per le spinaci ho usato quelle surgelate, quindi le ho messe nel microonde per qualche minuto, strizzate e tagliate a pezzettini, in una ciotola ho messo le spinaci, la ricotta, l’uovo, e tutto il resto degli ingredienti e con una forchetta ho mescolato il tutto, aggiustiamolo di sale.

A questo punto le prepariamo , stendiamo l’impasto su tutta la crepes e arrotoliamo. Il ragù lo avevo preparato in precedenza, la ricetta la trovate qui https://blog.giallozafferano.it/lefantasticherecensioni/ragu-toscano/   . Una parte di ragù l’ho mischiato con la besciamella fatta da me, è facile e veloce da preparare. prendiamo un pentolino antiaderente e sciogliamo il burro 3 noci, con il sale q.b.,  togliamolo dal fuoco e aggiungiamo la farina almeno 3 cucchiai, rimettiamo nel fuoco e facciamola rosolare per qualche minuto mescolando sempre, iniziamo ad aggiungere il latte 200 ml, piano piano, sempre mescolando, portiamo a ebollizione per qualche minuto, a questo punto si addensa, e uniamo al ragù.

Prendiamo una teglia antiaderente, nel fondo mettiamo un pò di sugo, adagiamo le crespelle, e mettiamo dell’ emmental a dadini per tutta la teglia, copriamo con la besciamella mischiata al ragù, aggiungiamo il parmigiano, e copriamo con il ragù messo da parte. Lasciamola riposare anche 1 oretta in frigo, inforniamo a 200 g per 30 m circa, sopra si deve formare la crosticina.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X