PENNE STRACCHINO SALSICCIA (Pastificio Chelucci)

Stracchino e salsiccia è una ricetta tipica Toscana, di solito ci si preparai crostini, ma anche per condire la pasta è una ghiottoneria, la ricetta è abbastanza veloce da preparare, spesso la differenza tra una buona ricetta o meno è la qualità dei prodotti, per questo mi sono affidata ad un pastificio toscano CHELUCCI.  In questo pastificio  viene prodotta tanti formati di  la pasta, che a mio avviso  è un eccellenza italiana che ci invidiano in tutto il mondo.
Il pastificio realizza sia pasta all’uovo che pasta di semola di grano duro in tanti formati, come il cavallo di battaglia ovvero i pici toscani. Viene realizzata anche la pasta di puro farro toscano, pasta di semolato cappelli.
Questo pastificio esiste dal 1912 a Pistoia, nei pressi di una sorgente di acqua purissima in località Piteccio sulle colline pistoiesi. Questa pasta è un prodotto artigianale di qualità, le matasse vengono fatte a mano come una volta. Tutta la produzione viene prodotta con semole selezionate, essiccata a bassa temperatura nei periodi più o meno lunghi a seconda dei formati. Questa lavorazione unica all’uso di trafile a bronzo, danno alla pasta la giusta ruvidezza mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche ed il sapore naturale della pasta artigianale. Tutta questa bontà la potete trovare qui  https://www.pastificiochelucci.it/  , adesso passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI

2 salsicce grandi

300 g di stracchino

Pepe

Cipolla

Burro Vallè

Mezzo bicchiere di vino

PREPARAZIONE

Per prima cosa togliere la pelle alla salsiccia, sbriciolare, facciamola cuocere in una padella antiaderente con 2 noci di Vallè e della cipolla tritata molto finemente(usare una grattugia), dopo qualche minuto aggiungere il vino e facciamolo sfumare. Mettere lo stracchino e un pochina di acqua di cottura della pasta, a fuoco lento mescoliamo il tutto fino a che lo stracchino non si è sciolto, aggiungere una spolverata di pepe, il sale non serve. Scolare la pasta, condire e sopra possiamo mettere una spolverata di parmigiano. Ci possono essere della varianti, aggiungendo altri ingredienti come tartufo, noci, ecc, ma secondo me è perfetta così essendo un piatto rustico.

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X