CESTINI DI FRUTTA

Ogni tanto mi diverto a fare dei dolci, questa volta ho voluto fare dei cestini di frutta con crema, un dolce da mangiare freddo, ottimo per l’estate. Per la frutta visto il periodo estivo ne troviamo in abbondanza. Sono dolcetti abbastanza facili da preparare, ci vuole un pò di tempo ma credetemi ne vale la pena. Ottimi per la merenda o per il dolcetto del dopo pasto.

INGREDIENTI

Pasta Frolla:
⚫150 farina fioretto
⚫150 manitoba…
⚫ 2 gr.Sale in fiocchi
⚫200 gr.Burro Prealpi in lattina o.     burro tedesco salato
⚫1/2Bacca di vaniglia fresca
⚫1 cucchiaino di lievito vanigliato bertolini
⚫50 gr.miele acacia
È lo spessore per venire fragrante almeno 1 cm
⚫80 gr.zucchero a velo
⚫5 gr.acqua tiepida
⚫buccia grattugiata di 1/2 limone

Crema :
1/2 litro latte intero fresco o panna
1/2 bacca vaniglia
100 gr. zucchero semolato
50 gr. amido di mais
Scorza grattugiata di 1/2 arancia

FRUTTA di stagione:
Es..
10 fragole..
1 pesca saturnina
10 chicchi uva.

GELATINA:
1 bustina gelatina per dolci
250 ml.acqua
50 gr zucchero

PREPARAZIONE

Mettere in una terrina del burro morbido, zucchero e miele, impastare, aggiungere acqua con sale sciolto e il tuorlo d’uovo. Impastare e unite scorza di limone e vaniglia e 1/4 cucchiaino di lievito e impastare per 5 min  ottenendo un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla, coprire con la pellicola e metterla nel frigo per circa 8 ore. Dopodiché uscire dal frigo  un’ora prima della preparazione, stendere con mattarello su piano infarinato a spessore di 1 cm.  Tagliare dei dischetti del diametro degli stampini, pressatela bene formando l’incavatura. Una volta preparate tutti gli stampini, adagiateli su una teglia e cuocerli in posizione centrale nel forno statico preriscaldato a 175 gradi C.per 7 – 8 min.max.  Sfornarli, fate raffreddare 10 min, toglieteli dagli stampini e metterli  dentro i pirottini di carta.

Preparare una semplice crema pasticcera. Mettere il latte in un pentolino possibilmente antiaderente,unite vaniglia, la scorza di arancia grattugiata, amido di mais e zucchero.  Sciogliere bene, portare il tutto ad ebollizione sempre mescolando per1 min , togliere dal fuoco continuare a mescolare 1 min dopo coprire con pellicola a contatto con superficie per non fare seccare la superficie raffreddare 10-12 min nel congelatore, con frusta e renderla liscia , mettere la crema con un cucchiaino dentro canestrini di pasta frolla adagiate la frutta di stagione, preparare e versare gelatina, e mettere in frigo almeno per 2 ore. Adesso non vi resta che mangiarli…

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X