CANNELLONI IN BIANCO

E’ un pò di mesi che ho preso la fissa per i cannelloni in bianco, mi piacciono e li trovo delicati. Per fare prima ho usato la pasta pronta, io la sbollento sempre, ci vuole del tempo per prepararli ma secondo me ne vale la pena. Spesso ne facci qualche teglia in più così la congelo e la tiro fuori al momento del bisogno. Ottimi da presentare per le feste e per le occasioni speciali.

Ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI RIPIENO

500 g di ricotta di pecora

250 g di spinaci

1 uovo

Parmigiano tanto

Noce moscata

Sale pepe

Pan grattato 1 cucchiaio

INGREDIENTI BESCIAMELLA

1 litro di latte

100 g di burro

Noce moscata q.b.

Farina 4 cucchiai

1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER I CANNELLONI

12 figli di pasta

Parmigiano grattugiato

1 panetto di mozzarella per la pizza

PREPARAZIONE RIPIENO

Cuocere gli spinaci, di solito io uso quelli congelati, quindi li metto nel microonde, li lascio freddare, li strizzo e li trito con la mezzaluna. Li metto dentro una ciotola, aggiungo la ricotta, l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale, il pepe e del pan grattato, con la forchetta mescolo il tutto e aggiusto di sale se ne ha bisogno. Il ripieno è pronto

PREPARAZIONE BESCIAMELLA

In una pentola antiaderente facciamo sciogliere il burro con l’aggiunta di sale e della noce moscata, aggiungiamo la farina e mescoliamo con l’apposita frusta per non formare grumi, aggiungiamo piano piano il latte sempre a fuoco lento, e mescoliamo sempre. La portiamo a ebollizione, lasciamola rassodare per 10 m circa.

PREPARAZIONE CANNELLONI

Sbollentiamo i fogli di pasta in acqua salata, in commercio esistono anche i cannelloni chiusi, io l’ho fatti anche con quelli e li ho sempre sbollentati. Scoliamoli, passiamoli sotto l’acqua fredda e stendiamoli in una tovaglia. A questo punto mettiamo il composto nei fogli di pasta, personalmente io lo metto su tutto il foglio di pasta e arrotolo, e li metto direttamente nella teglia antiaderente, sotto stendo sempre un pò di besciamella, una volta riempito i figli e stesi nella teglia, a stretto e sopra metto la mozzarella tagliata a cubetti, aggiungo la besciamella e sopra il parmigiano.

Cuociamo nel forno preriscaldato a 200 g per circa 15 m, gli ultimi 3 m solo grill si deve formare una bella crosticina. Si lasciano riposare per qualche minuto e si servono. Sono davvero molto buoni, La prossima volta quando ho più tempo la pasta la faccio io. Anche se devo dire che in commercio troviamo della buona pasta fresca per fare qualsiasi cosa, diciamo che ci aiuta a dimezzare i tempi di preparazione.

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X