ARIETE FORNO PIZZA DOPPIO

La pizza da me è di casa, credo che almeno 2 a settimana la facciamo. A volte preparo calzoni, a volte pizze, a volte uso la base della piadina, ma la cosa che mi ha sempre messo in crisi è come cuocere la pizza. Questo forno è stato la svolta della cottura. Non solo perchè cuoce come in pizzeria, ma perchè ne possiamo cuocere 2 alla volta e possiamo velocizzare i tempi in solo 4 minuti, è uno spettacolo. Ha 2 piastre refrattarie antiaderenti, dentro la confezione ci sono 2 palette in acciaio per adagiare la pizza nella piastra, ha 2 termostati separati, è facilissimo da usare e da pulire. Si sa che il vero segreto della pizza sta nella cottura, raggiunge 400 gradi in brevissimo tempo.

Ha 5 livelli di cottura e in 4 m 2 pizze sono pronte, che sia pizza fatta in casa o pizza surgelata, o basi già pronte, la pizza sarà buonissima. Devo essere sincera, io uso la carta forno, ma la tolgo quasi subito, mi serve per mettere al meglio la pizza fatta in casa nella piastra, perchè capita che dopo la farcitura l’impasto diventi un pò bagnato e si stacca male, così ho risolto.

Rosso è bello, ma potete trovarlo anche di colore nero, e devo dire che è pure bello. Con la piastra doppia abbiamo ridotto i tempi di cottura e devo dire che replica perfettamente la cottura del forno a legno, adesso non ci sono più scuse, potete invitare amici per fare delle mega mangiate di pizza. La prossima volta lo provo per la cottura della focaccia, sicuramente verrà benissimo,

Grazie alla nuova  pietra refrattaria con trattamento trasparente antiaderente  rende la pulizia molto più semplice e veloce, oltre a garantire una performance  migliore  per il mantenimento della pietra nel tempo.

Vi lascio la mia ricetta!

INGREDIENTI

500 g farina 00

1 bustina di lievito pane angeli per pizza

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di olio

300 ml di acqua

PREPARAZIONE

Da quando preparo l’impasto con il Monsieur Cusine la pizza è ancora più buona e ben lavorata. Io metto tutto dentro al boccale, metto la funzione impasta e aggiungo l’acqua un pò alla volta. Impasta a massima velocità per 2 m circa. L’impasto è bello omogeneo e elastico. Lo passo in un altra ciotola per lasciare lievitare l’impasto minimo 2 ore. Dopo di chè a volte faccio le pieghe a volte no, dipende dal tempo che ho a disposizione. Secondo me le pieghe non cambiano molto l’evoluzione dell’impasto, ma comunque ognuno è libero di scegliere. Dopo che è lievitata divido l’impasto a panetti e inizio a stenderla prima con le mani e poi con il mattarello, il diametro del forno è di 32 cm quindi dobbiamo regolarci.

In famiglia c’è a chi piace fine, a chi un pò più alta ecc… Cerco sempre di accontentare tutti, alla fine sono sempre tutti soddisfatti.

Per quanto riguarda il condimento per prima cosa preparo il pomodoro e lo condisco con origano, sale, pepe, olio e un pizzico di peperoncino che secondo me non ci sta male. Per la mozzarella uso sempre quella della pizza così non rilascia l’acqua. Poi metto del salame piccante, prosciutto cotto, wurstel, altre invece solo con mozzarella e cotto, altre con mozzarella e a fine cottura il crudo e poi c’è la mia preferita, la margherita dove metto tanta mozzarella, a volte metto sia la mozzarella che l’emmental, a mia suocera piace con le verdure e a mia madre con la salsiccia. Il bello delle pizze che sopra possiamo metterci di tutto.

Si preriscalda il forno per 8 m circa, le spie si spengono e inforniamo, io le cuocio a livello 5 per 4 m circa e vengono belle croccanti.

Le basi precotte più o meno hanno la stessa cottura, e quelle surgelate basta 2 minuti. In quelle surgelate io rimetto sempre qualcosa, tipo mozzarella e origano, ma quelle le lascio di scorta per le serate in cui non ho voglia di cucinare.

Qualunque pizza vogli scegliate di fare il forno lo potete acquistare qui https://amzn.to/3OAMvpu  qui https://www.horbity.com/ar2f60056.html  o qui https://www.ariete.net/product/ariete-forno-pizza-doppio-la-pizzeria-927-nero

#collaborazione #foodblogger

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X