TORTA AL CIOCCOLATO,

super golosa

Torta al cioccolato, super golosa. Un dolce dall’effetto assicurato che almeno una volta nella vita dovete provare senza farvi prendere dai

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30/35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 porzioni per una tortiera di 22/24 cm di diametro
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO

  • 100 g Farina 00
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 60 g Amido di mais (maizena)
  • 150 g Zucchero
  • 6 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

  • 400 ml Panna fresca
  • 500 g Cioccolato fondente

PER DECORARE

  • q.b. Cioccolatini misto a vostro piacimento

Preparazione

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA AL CACAO

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i rossi con lo zucchero per circa 15 minuti, con uno sbattitore elettrico. I rossi devono risultare spumosi e gonfi, come se scrivessero. Montate i bianchi ( gli albumi) a neve ben ferma con un pizzico di sale. In una ciotola unite la farina, il cacao e il lievito setacciato, amalgamatelo a poco a poco alternandolo con gli albumi nel composto di tuorli. Fate assorbire il composto in maniera delicata con una spatola, facendo dei movimenti lenti che non smontino il composto. Versate il composto in una teglia per torte, stampo a cerniera con fondo antiaderente, utile per non far attaccare le torte e inforna a 180 gradi per 35 minuti. Quando sentite l’odore della torta, trascorso il tempo di cottura, verifica che sia ben cotta, inserendo nella torta al cacao uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

PREPARAZIONE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO

  1. Il protagonista di questa torta è il cioccolato in tutte le sue sfumature, per ottenere risultati ottimi soprattutto quando si realizzano le ganache è fondamentale partire da un’ottima materia prima, perciò utilizzate un cioccolato con una percentuale di cacao di almeno il 50%.

    Tritate il cioccolato in pezzi piccolissimi. Fate scaldare la panna in una pentola e portate a lieve ebollizione.

    Spegnete la fiamma ed incorporate il cioccolato tritato, aspettate 30 secondi e mescolate bene con una frusta a mano fino al completo scioglimento ottenendo un composto liscio e lucido. Trasferite in una terrina e lasciate rapprendere la ganache a temperatura ambiente fino a quando diventa cremosa e soda.

    Al momento di utilizzarla montatela con le fruste elettriche fino a farla diventare più chiara e soda, basteranno pochi minuti, non montatela troppo altrimenti impazzirà.

PREPARAZIONE DELLA TORTA

  1. Tagliate il pan di spagna in tre strati.

    Mettete il primo strato sul piatto portata. Con l’aiuto di una sac à poche applicate uno strato uniforme di ganache al cioccolato fondente al centro del dolce; fate tanti ciuffetti lungo la circonferenza. Posizionate la seconda base e procedete come avete fatto in precedenza usando altra ganache al cioccolato.

    Completate il dolce con l’ultima base di torta, spalmate uno strato sottile di ganache tutta intorno e sopra,vi servirà da collante sopra.

    Decorate a piacere con i vostri cioccolatini preferite.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *