MIMOSA LIMONE E FRAGOLINE

Mimosa, classico dessert preparato in occasione della festa della donna. Un Pan di spagna farcito da golosa crema diplomatica arricchita da gocce di cioccolato fondente ma in questo caso le ho sostituite con le fragoline di bosco.Il nome è dovuto ai pezzetti di pan di Spagna sparsi in superficie, che ricordano nella forma i fiori della mimosa.

Mimosa limone e fragoline
MIMOSA LIMONE E FRAGOLINE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

MIMOSA LIMONE E FRAGOLINE

PAN DI SPAGNA

140 g zucchero
4 uova
140 g farina 00
q.b. scorza di limone

CREMA DIPLOMATICA

4 tuorli
120 g zucchero
50 g farina 00
400 ml latte
scorza di limone
300 ml panna fresca da montare
250 g fragoline di bosco

BAGNA

150 ml acqua
100 g zucchero
80 ml limoncello

Passaggi

Mimosa limone e fragoline
MIMOSA LIMONE E FRAGOLINE

Per prima cosa montare con una frusta elettrica le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungere la scorza di limone e la farina precedentemente setacciata, in tre volte, mescolando delicatamente ma con decisione dal basso verso l’alto con una spatola.

Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm e versarci il composto.

Infornare a 180° per 20/25 minuti. Controllare la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti, infilandolo al suo interno dovrà uscire asciutto.

Una volta cotto farlo raffreddare completamente su una gratella.

Nel frattempo procedere a preparare la crema diplomatica e la bagna.

Preparare prima la crema pasticcera che dovrà raffreddare prima di essere amalgamata alla panna.

Mescolare lo zucchero con i tuorli e sbatterli brevemente con una frusta, poi aggiungere la farina e mescolare per farla amalgamare.

Aggiungere la scorza di limone a bagno nel latte. Portare il latte a sfiorare il bollore, filtrarlo e aggiungerlo a filo sulle uova, mescolando con la frusta. Versare poi il tutto sul pentolino dove avevamo scaldato il latte e cuocere a fuoco medio basso mescolando continuamente con una frusta finché la crema sarà ben densa.

Spegnere, trasferire la crema in una ciotola e coprirla con della pellicola a contatto, in modo che non si crei la pellicina e attendere che sia fredda. Poi metterla in frigo perché si raffreddi ulteriormente.

Montare la panna, fredda di frigo e amalgamarla alla crema.

Preparare la bagna facendo bollire per 5 minuti l’acqua con lo zucchero e farla raffreddare bene, dopodiché aggiungere il liquore limoncello.

Ora possiamo dedicarci all’assemblaggio della nostra mimosa.

Con un coltello seghettato tagliate la crosta esterna del pan di Spagna tutto attorno alla torta a tagliate anche quella superiore.

Dividere poi la torta in 3 strati orizzontali. Sistemare il primo strato su un vassoio da portata e bagnarlo con la bagna, in modo da inumidirlo bene.

Con una spatola spalmare uno strato di crema diplomatica e livellatela. Aggiungete le fragoline di bosco.

 Coprite con il secondo strato di pan di Spagna, bagnare anche questo per bene, spalmare uno strato di crema diplomatica, tenendone un po’ da parte per ricoprire la torta anche lateralmente.

Prendete il terzo strato di Pan di spagna,quello messo da parte e ridurlo in briciole dopodiché farle aderire sia sulle pareti sia sulla parte superiore.  Decorare la torta a vostro piacimento con le fragoline.

Mimosa limone e fragoline

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *